• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla su azalea

ciopi

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso dopo la fioritura ho notato che sulla mia azalea alcune foglie erano deformate come cicciotte, ha portato un campione al vivaio e mi hanno detto che era bolla ma che ormai era troppo tardi per trattare la pianta. Comunque mi hanno dato un prodotto Compo fungicida concentrato dicendomi di utilizzarlo già dall'inverno prossimo che è adesso...non so che fare lo devo usare adesso che siamo notevolmente sotto zero? E' il prodotto giusto? Help me!!! Grazie Rita.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bisognerebbe sapere il principio attivo del fungicida che ti hanno dato, potrebbe anche andare bene. Ancora è un pò presto, però, per iniziare i trattamenti.

Devi fare trattamenti ogni 15 - 20 giorni nei mesi di marzo, aprile e maggio con un fungicida a base di Ziram (es. Pomarsol Z-WG della Bayer), dodina (es. Compo fungicida concentrato) o rame (es. poltiglia bordolese).

Il fungo è favorito dall'umidità, quindi cerca di tenere le piante in ambiente arieggiato. Eventualmente elimina le foglie colpite o "messe peggio"... :rolleyes:

ciopi

Aspirante Giardinauta
ok, il Compo fungicida concentrato è quello che mi hanno dato al vivaio, le azalee le ho in piena terra...devo annaffiare e anche vaporizzare?

elebar

Membro dello Staff
Devi SOLO vaporizzare con la miscela di acqua e fungicida preparata come indicato sulla confezione (NON annaffiare con quella!).

ciopi

Aspirante Giardinauta
Le piante sono due circa 1 mt di diametro ciascuna, in effetti l'anno scorso ho tolto con le mani un po di quelle robe schifose...mi rincuora quandi dici che le piante non corrono seri rischi. Ma questo "saprol" è un prodotto che si trova facilmente? quello che ho menzionato io lo conosci?
Grazie ;-) Rita

renator

Aspirante Giardinauta
In un consorzio agrario dovresti trovarlo, qualche anno fa l'unica ditta che lo produceva era la Shell Italia, oggi può darsi che ce ne siano altre che hanno prodotti a base di triforine. Il mio Muccinelli, (testo sacro per i fitofarmaci) risale al 1995. Temo però che la confezione minima sia un litro, a te ne serve molto meno e questi prodotti sono normalmente cari. Fossimo vicini te ne darei un po', ora lo uso meno, ho smesso da qualche anno di coltivare azalee

elebar

Membro dello Staff
Renato, non so cosa combini :eek:k07: ma i tuoi messaggi risultano vuoti! ciopi lo deve aver letto, perchè ti ha risposto, ma adesso la tua risposta non c'è più.
Potresti riscrivere il principio attivo che hai consigliato e il relativo uso? Il Saprol è fuori commercio da circa tre anni, comunque (fra poco lo sarà anche lo ziram).

Comunque, ciopi, la dodina va benissimo per la bolla del'azalea, puoi tranquillamente usare il prodotto che hai già senza comprarne un altro! :eek:k07:

renator

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Renato, non so cosa combini :eek:k07: ma i tuoi messaggi risultano vuoti! ciopi lo deve aver letto, perchè ti ha risposto, ma adesso la tua risposta non c'è più.
Potresti riscrivere il principio attivo che hai consigliato e il relativo uso? Il Saprol è fuori commercio da circa tre anni, comunque (fra poco lo sarà anche lo ziram).

Comunque, ciopi, la dodina va benissimo per la bolla del'azalea, puoi tranquillamente usare il prodotto che hai già senza comprarne un altro! :eek:k07:
Ciao Elena, devo dirti che non so neanche io cosa combino!
Ho un Mac, è bravo per molte cose, ma tutto quel che ha a che fare con internet non gli piace molto, io poi me la cavo meglio con le piante che con queste macchine.
Avevo notato qualche inconveniente, e avevo ripristinato un paio di messaggi. Ora è meglio che mi riposo un giorno.
Il principio attivo è "Triforine", un funghicida translaminare a spetro abbastanza largo che avevo usato qualche anno fa, dopo una ricerca su quella patologia.
Buona domenica, Renato

Alto