• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocciolo di rosa rosicchiato...chi è stato??

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
E' la seconda volta che noto sui boccioli delle mie rose delle rosicchiature...non sono veri e propri buchi (quindi non penso sia la nottua), ma parti della base del bocciolo che vengono rosicchiati per i primi tre o quattro petali...la prima volta mi è successo con la Sconosciuta rossa: avevo dovuto tagliarli via perchè un insetto misterioso li aveva rosicchiati ancora verdi...pur non avendo effettuato un buco vero e proprio e avendo rosicchiato solo la parte più esterna, i boccioli erano evidentemente ancora troppo piccoli per sopravvivere.
Questa volta mi è successo alla Eminence, che or ora ha messo fuori un bocciolo (per la stagione in cui siamo, mi sa che sarà l'ultimo del 2010). Per fortuna però il bocciolo non era già più verde, ma più grande e rosato, per cui si vede che è anche più resistente. La rosa sta sbocciando lo stesso, però i primi quattro petali (in ordine dal più esterno al più interno) di quel pezzetto rosicchiato, sicuramente faranno sì che il petalo esca bucato!
Che diamine di insetto è che rosicchia così? Perdipiù sembra prediligere la base del bocciolo e quella di esso non esposta alla luce diretta...
Vi linko al mio album due immagini della Eminence, la prima è del bocciolo come si presenta davanti (sembrerebbe perfetto) e la seconda, se andate avanti a cliccare, mostra il dietro rosicchiato della rosa.
Grazie in anticipo dei consigli :confuso:

http://s972.photobucket.com/albums/.../Il_giglio/?action=view&current=DSCN5404.jpg&
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me potrebbe essere comunque la nottua. Alle volte dà quell'effetto.
Oppure anche qualche piccolo grillo.

grillino-gambe-lunghe.jpg


In ogni caso la soluzione è sempre un insetticida, per esempio un piretroide.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah ok, grazie...strano, avevo appena spruzzato la seconda mandata di anticrittogamico, credevo infastidisse anche le altre bestioline...
 
Alto