• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rosa è?

luisad

Aspirante Giardinauta
l'ho vista in fioreria 2 settimane fa, ma mi sono dimenticata di chiedere che rosa è!
ve la descrivoin bocciolo...
i petali esterni erano verdi/bianchi, poi passava al bianco fino ad arrivar a un rosa tenue al centro...
Che rosa è??
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E' difficile stabilirlo..è una rosa HT da taglio, da coltivazione intensiva, che probabilmente sul mercato rosaistico non arriverà!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bha, tra le rose da fiorista ce n'è una che potrebbe assomigliare a quella da te descritta che si chiama Pashmina.
Prova a dare un'occhiata su HMF.

:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma in giro non si trova la pianta?

altre foto le puoi vedere qui http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=55136&tab=10
Non sono sicuro al 100% dell'identificazione, però anche a me era capitato di vedere una rosa come quella che hai descritto e, cercando un po' in rete, mi ero imbattuto in pashmina.
In Italia, che io sappia, non la tiene nessun venditore famoso. Su HMF sono riportati questi venditori stranieri.
http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=55136&tab=16

...avevo provato a riprodurla come puro esercizio (non è che mi piaccia tanto, è una sorta di pierre de ronsard...) ma tutte le talee sono schiantate :lol:
 

luisad

Aspirante Giardinauta
lorenzino, ieri sono riandata in fioreria... la signora mi ha detto che la rosa si chiama Pavaotti...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Esite una rosa da taglio chiamata Pavarotti, però su HMF non ci sono foto e l'unico vivaio riportato che la tiene è in Equador...
 

luisad

Aspirante Giardinauta
Pensa a te!!!
è stupeda.... ne ho comprata una... ma poi sono andata da mia madre ed ho pensato di regalargliela a lei... anhe lei ha detto che è bellissima!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
ho sentito dire che molte rose da taglio sopratutto quelle che vengono vendute agli incroci... quando si aspetta il verde al semaforo, ma anche quelle in vendita dai fioristi provengono dall'Africa o da paesi tropicali e che lì adesso si stanno studiando i nuovi ibridi........
L'ho chiesto in una circostanza, così così, al funerale di una vecchia zia (101 anni) nel vedere un enorme cuscino di rose rosa, tutte uguali, perfette, quasi finte. Beh, provenivano dal Kenia, non si dovrebbe dire, ne ho prese 3, ho tentato innesti a gemma, ma sono defunti anche loro............
Alla prx, ciao.
 
Alto