• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da me ancora la primavera si è vista poco; i rosai che ho impiantato da poco sono ancora indietro di almeno un mese (fra l'altro il gelo ha anche bruciato delle foglie
sgrunt.gif
); su un paio di rosai di mia nonna che hanno almeno 10 anni invece si cominciano a vedere 2 o 3 boccioli piccolissimi...

Noor.

Giardinauta Senior
Ehm.... da me una ventina di varietà su 125 sono già fiorite.... le altre le aspetto per la seconda metà di Aprile o giù di lì, al massimo la prima metà di Maggio.... :D :D

[ 09-04-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Carissima vicina, da me la situazione è la seguente: dopo aver analizzato con la lente d'ingrandimento
le mie "piccole" ho constatato che: su 10 piante di rose solo 2 hanno dei bellissimi boccioli pronti (sole permettendo) a sbocciare. Speriamo bene!
Ciao, Alessandra

P

painthorse

Guest
la mia rosellina non ne ha neanche uno :( ma qui siamo ripiombati in inverno :mad: :mad:

Noor.

Giardinauta Senior
A proposito di quelli "buoni per davvero"... :D :D

Stanno sbocciando anche "Sombreuil", "Céline Forestier", "St. Swithun", "Evelyn", "Baron Girod de l'Ain", "Abraham Darby"....

M

Maria A.

Guest
... anche le mie sono già "bocciolate", soprattutto la Guinée!
A proposito: sono preoccupata per il tempo.
Se piove sempre e i bocci si riempiono di pioggia, non rischia di rovinarsi tutto?
L'anno scorso ho coperto la Gruss an A. con un ombrello, ma non posso fare così con tutte.
Sono condannate?
Ciao
Maria A.

M

mirtillo

Guest
Le rugose hanno fatto due fiori, le varie sarmentose hanno una miriade di piccolissimi boccioli.... non vedo l'ora che fioriscano, invece le cespugliose varie ancora niente, tante foglioline.... mah! :mad:

C

Clematide

Guest
Le mie hanno tutte i boccioli, quella gialla rampicante (non so il nome, come tutte le mie rose) ha già fatto due rose ed è piena di boccioli. Quest'anno mi sono impegnata molto e pare che stia dando dei risultati.
L'unica che poveraccia non ha niente è quella che ho potato senza pietà perchè aveva quel rametto sottile e adesso sta facendo tutti i germogli.

A

ALBERTO

Guest
Quest'anno (e non chiedetemi come) ho tutte le rose ben sviluppate, con lunghi rami e parecchi boccioli. Non ci sono ancora fiori perchè il tempo non è dei migliori. Però, torno a ripetere, mi stupisco di come ogni rosa stia crescendo con soddisfazione !
Comunque il mio orgoglio è l'innesto riuscito. Appena sboccia il primo fiore sarà sul Forum!
In questi giorni ho concimato con del granulare. Dopo le piogge passerò ad anticrittogamico e poi ... incrocio le dita.
Un saluto a tutti
ALBERTO

Noor.

Giardinauta Senior
Ma guarda te cosa mi tocca sentire!! Painthorse! :D

I migliori auguri per le tue Rose, Alberto, e complimenti per l'innesto! ;)

Cara Maria, non ti preoccupare per i bocci della "Guinée", né per le altre Rose che possiedi: se non ricordo male, sono tutte varietà che non soffrono la pioggia, com'è il caso, stra-conosciuto, di "Souvenir de la Malmaison".
In ogni caso, se anche i petali esterni dovessero marcire, basterà rimuoverli delicatamente per permettere al fiore di aprirsi lo stesso.
Ciao!

C

Clematide

Guest
Per le mie rose non ci sono segreti, concimo e basta, piuttosto devo solo sperare che le solite vecchiette che passano dalla via non mi arraffino tutti i fiori, ce ne sono alcune che sono organizzatissime con forbici e sacchetti, per fortuna da quando c'è il cagnone hanno un po' smesso.

P

painthorse

Guest
perchè stai a Genova, altrimenti potrebbe essere mia madre, anch'io sto prendendo il vizio :D ma per far radicare l'impossibile, mio marito è disperato :rolleyes:

Alto