• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli Phal molto molto lenti!!

valefacc

Aspirante Giardinauta
Salve di nuovo a tutti...vorrei avere un vostro parere su una delle mie orchidee più belle (non del tutto per merito mio! :D ) Come potete vedere è molto rigogliosa..con 4 steli carichi di fiori e boccioli, ma c'è un fatto che mi sembra un pò strano..i boccioli non si aprono, o per lo meno lo fanno in tempi lunghissimi..Ce ne sono alcuni di cui si è aperto il primo petalo, e stanno "immobili" così da 10 giorni almeno. Per le altre Phal che possiedo..vedo i boccioli schiudersi del tutto dal giorno alla notte! Forse è proprio il suo carico floreale a farla rallentare molto?? Grazie :)
IMG_2073.jpg IMG_2074.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che hai altre phal, do per scontato le regole di base, niente ristagni ecc ecc

se i fiori di cui parli sono i primi che si stanno aprendo da quando ce l'hai, posso pensare ad uno stress subito, magari dal venditore o nelle procedure i trasferimento serra, venditori, casa tua.

alcune phal sono lente ad aprire i loro fiori, questo per il paragone con le altre
ma un petalo e poi nulla, è un problema

c'è per caso cocciniglia sugli steli o nei fiori?
mi è successo di avere questo problema con una phal infestata da cocciniglia..

altre ipotesi non saprei

valefacc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulky, si i fiori di cui parlavo erano i primi ad aprirsi..è una pianta che ho comprato alla fiera di Monteporzio Catone dal venditore Roellke, e secondo me hai ragione tu a dire che è sicuramente uno stress subito...perchè altri problemi non sembra averne: radici in buono stato, foglie verdi e rigide, e per fortuna niente cocciniglia. Inoltre anche una seconda Phal comprata in questo negozio ha perso tutti i boccioli che aveva seccandosi! :( Ora sta cadendo il primo fiore...e vorrei tentare di allungare la fioritura attraverso questi boccioli che sono davvero molto grandi in teoria e sembrano pronti..ma in queste condizioni con la concimazione la aiuto o la indebolisco?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Penso che luce abbondante e annaffiature frequenti ma non troppo prolungate dovrebbero bastare, sicuramente non è carente di concime, visto che è di fresca provenienza da coltivatori

Alto