• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli in inverno.

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono una principiante di rose e di giardinaggio in genere, la mia rosa sta continuando a sbocciare nonostante le basse temperature, sono due giorni che nevica ma stamattina addirittura ho trovato altri due boccioli!:eek: XD Un bocciolo si sta per aprire, ma è normale con le rose? XD Potete consigliarmi qualche attenzione particolare per farli sbocciare tutti e proteggere la rosa?

laurafr66

Apprendista Florello
ciao, sono principiante come te ma ti dico che sono stata in questi giorni in Germania e a temperature tipo -6° ho visto rose fiorite ovunque..... su cosa fare per proteggerle ahimè non ti so aiutare.... io invece attendo ancora che il primo bocciolino della mia prima rosa si schiuda, ma a questo punto non so se ce la farà!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ma beate voi!
Xiaomei sai qual' è il nome della tua rosa così prolifica?
Purtroppo non si può far nulla per preservare i boccioli...in molti casi è vero riescono addirittura a sbocciare sotto la neve ma spesso i bocci si congelano e l'unica cosa da fare sarà tagliarli la primavera seguente, non lo fare adesso perché potresti causare una ferita che con i geli la rosa non riuscirebbe a rimarginare e che diventerebbe veicolo di patogeni o causa di diseccamenti profondi da freddo!
Se hai voglia di regalarci uno scatto della tua bella imbiancata dalla neve penso che faresti felici tutti!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao xiaomei,se la tua rosa è in piena terra non puoi far nulla per favorire l'apertura dei boccioli ,come ti ha gia detto dani,ma se è in vaso puoi spostarlo in modo che la nevenon vada sui boccioli.

ci sono molte rose che fioriscono in questo periodo,molti creatori di rose come il tedesco kordes o l'irlandese McGredy hanno creato rose con caratteristiche che permettono di sopportare le basse temperature e una importante caratteristica è quella di avere petali spessi che sopportano pioggia e umidità e cosi riescono ad aprirsi.

poi adesso anche se l'aria si è raffreddata il terreno invece è ancora tiepido e molte rose possono fiorire se trovano il "momento giusto"

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Darbin come al solito ne sa tantissime!!!
....Ci fai qualche nome delle migliori fioritrici di inizio inverno??
Grassie!!
:D

darbin

Esperto Sezz. Rose
le Guillot fioriscono a ripetizione,le più prolifiche ad inizio inverno fra le mie sono :paul Bocuse,Chantal Merieux,Agnes Schilliger.
da me tutte la antiche the,fra le austin c'è william Shakespeare ,winchester cathedral,claire austin,sophi's roses,kew gardens,snow goose,poi rose come burgundy ice,rapsody in blue,viridiflora e non mi dilungo con rose ht che sono sempre in fiore almeno al 80%.
molte rose ibrido di moschata invece rifioriscono solo se il caldo si prolunga e gli si da molta acqua in estate,specialmente le i.di m. più antiche.
un cenno a parte meritano Eyes for You e Alissar princess of Phoenicia,due ibridi di rosa hulthemia-persica che danno i loro fiori con straordinaria frequenza gli anni passati eyes for you non ha smesso mai di fiorire tranne febbraio e metà marzo.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....purtroppo molte di quelle che citi le possiedo ma da me non riescono a produrre così tanto....siiigh!
:(
Mi piacerebbe provare sia gli ibridi di rosa persica 'eyes for you' in testa, più qualche Guillot ma ahimè lo spazio è poco!
Appunto per questo. ...chi la vende 'eyes for you'?
:D
Un giardinauta non deve per forza essere coerente, no??

darbin

Esperto Sezz. Rose
ormai credo che eyes for you l'abbiano molti vivai,però non ne conosco nella tua zona io le mie le acquistai appena le prese barni,adesso le ha anche l'olandese.
La Campanella quest'anno ha preso 2 ibridi di persica molto interessanti ,sono le ultime creazioni di Harkness(è lui un pioniere degli ibridi di persica)sono però a fiore doppio una è rosa centro bordò e l'altra giallo chiaro centro rosso e marrone il colore della specie.
la campanella dice che sono 2 rose da avere in giardino, di eccezionale bellezza,personalmente le avrei gia prese se non fosse che questo fine di 2013 mi puo cambiare tutto e forse dovrò lasciare la sicilia,per cui in questo momento non pianto nulla.

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
.....ma beate voi!
Xiaomei sai qual' è il nome della tua rosa così prolifica?
Purtroppo non si può far nulla per preservare i boccioli...in molti casi è vero riescono addirittura a sbocciare sotto la neve ma spesso i bocci si congelano e l'unica cosa da fare sarà tagliarli la primavera seguente, non lo fare adesso perché potresti causare una ferita che con i geli la rosa non riuscirebbe a rimarginare e che diventerebbe veicolo di patogeni o causa di diseccamenti profondi da freddo!
Se hai voglia di regalarci uno scatto della tua bella imbiancata dalla neve penso che faresti felici tutti!

Ti rispondo un po' in ritardo perchè stavo aspettando che sbocciasse del tutto ma è un po' più lenta del solito visto le basse temperature! XD Non so il nome della rosa, il vivaista ha detto a mia madre che è la rosa napoletana, ma non ho trovato nulla a riguardo su internet! :( Ad ogni modo ecco le foto! :)
IMG_2397.jpg IMG_2400.jpg IMG_2406.jpg IMG_2405.jpg
Ho messo anche la foto dei boccioli, è piena di boccioli così! Speriamo che ce la fanno a sbocciare! XD
Grazie a tutti per le risposte!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wow Xiaomei che bella corolla!
Neppure io so niente della "rosa napoletana"
....sinceramente mi sembra un elegantissimo ibrido di Tea molto sano....con uno slancio da concorso o la tentazione di farsi rampicante??!
Nell'ottocento erano molto in voga i concorsi per le rose dalla corolla più bella, dove la forma dell' arbusto, il profumo, la rifiorenza e la resistenza alle malattie non venivano considerate....
La bellezza della tua pianta mi ha portato in un'altra romantica epoca!
Grazie per averla condivisa!

Alto