Ho provato i boccioli di Tarassaco ma anche quelli di Calendula officinalis sott'aceto utilizzando lo stesso metodo
usato per i capperi, e devo dire che i capperi mi piacciono molto di più, metto al secondo posto i boccioli di Calendula
mentre nella mia personale graduatoria, quelli di Tarassaco sono finiti al terzo posto.
Ho raccolto una quantità sufficiente di boccioli, li ho lavati bene in acqua e limone e lasciati asciugare bene su di un canovaccio, poi li ho messi in un contenitore intervallando uno strato di boccioli con uno di sale grosso e terminando con
lo strato di sale grosso e li ho lasciati sotto sale almeno un giorno e una notte.
Poi ho risciacquato i boccioli con aceto bianco normale, li ho fatti asciugare sul solito canovaccio dopodichè
li ho invasettati alternando qualche grano di pepe bianco e una o due foglioline di alloro anche secco, ho
ricoperto con aceto aromatico (aromatico, non balsamico nèh!)
Prima di consumarli vanno lasciati riposare al buio e al fresco per qualche giorno.
Per quelli sott'olio io prendo quelli messi sott'aceto dopo averli lasciati riposare per qualche giorno, li scolo
dall'aceto, li lascio asciugare bene, e quando sono bene asciutti li rimetto in barattolo spolverandoli con
un po' di maggiorana o di origano e appena appena un pochino di peperoncino rosso e li ricopro di olio di oliva buono.
Ho trovato anche una ricetta che diceva invece di fare bollire l'aceto con qualche aroma a piacere,
nell'aceto in ebollizione aggiungere i boccioli lasciandoli scottare per un minuto, dopodichè vanno scolati,
lasciati asciugare e invasettati coprendoli d'olio di oliva.
Ho provato anche questo sistema ma i boccioli sono rimasti mollacciosi, mentre a me piace che rimangano al dente,
quindi personalmente preferisco il trattamento a crudo.
Con questo secondo sistema invece vengono bene i funghi di qualsiasi tipo , anche quelli che si trovano normalmente
nei supermercati, con i quali si possono fare dei bei misti di funghi sott'olio per dei gustosi antipasti che hanno sempre
ottenuto il gradimento totale dei miei commensali.
:Saluto: