• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di Iris Germanica attaccati da parassita

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da tre anni ho piantato un rizoma di giaggiolo, ogni anno aumentano gli steli fioriferi, però i boccioli sono funestati da qualcosa che sembra nidificare all’interno, non capisco cosa sia. Dai boccioli, rovinati, se schiacciati, fuoriesce un liquido giallastro. Mi spiace perdere ogni anno la fioritura, qualcuno sa cosa accade ai miei Iris? Grazie per avermi letto

iridella

Giardinauta
Ciao, ho copiaincollato la risposta da un vecchio post....
la mosca dell'iris si chiama Hylemya servadeii, le larve creano maggiori danni sulle varietà precoci.
La lottasi esegue già a marzo, usa contro le larve prodotti geodisinfestanti a base di clorpirifos, mentre la cattura si esegue con vaschette piene di acqua e un pò di bagnante. Elimina tutte le parti colpite, i consiglio di ripetere il decis ogni 15 gg sulle piante che producono gli spadoni. La situazione estrema è estrarre i bulbi e cambiare zona di coltivazione.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per Mar.
E' prassi accompagnare con foto i fatti per cui si chiede una diagnosi, se non altro per riguardo a chi si interessa al tuo quesito altrimenti si rischia di giocare a indovinare, anche se nello specifico - andando per esclusione tra i parassiti dell'iris - è assai probabile che si tratti come ti è stato detto della mosca.
Devi aprire i bocci (e anche lo stelo se serve) alla ricerca di piccole larve apode bianchicce.
Mosca iris.jpg clicca per ingrandire (foto da rete)

Per Iridella.
I copia-incolla è meglio limitarli alla parti relative al descrizione del danno e fermarsi lì, perché tutto quel che riguarda i prodotti fitosanitari è superato da anni a seguito della revisione e delle normative conseguenti in materia.

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, vedrò di fare le foto e di sezionare i boccioli, anche se ormai sono secchi quindi la fase acuta dell’infestazione è passata. Forse ho scelto un rizoma non adatto, poiché sono circondato da piante di giaggiolo tutte in ottima forma e piene di fiori.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le mosche di cui parliamo hanno una sola generazione all'anno, peraltro in coincidenza con la fioritura che è il loro luogo di riproduzione. Il periodo di volo degli adulti, e quindi delle ovideposizioni dopo gli accoppiamenti, dura al massimo poco più di un mese a partire da metà marzo. Adesso le larve sono ormai quasi mature e si lasceranno cadere dalle piante per impuparsi nel terreno a pochi centimetri di profondità, per ricomparire solo il prossimo anno.

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Le mosche di cui parliamo hanno una sola generazione all'anno, peraltro in coincidenza con la fioritura che è il loro luogo di riproduzione. Il periodo di volo degli adulti, e quindi delle ovideposizioni dopo gli accoppiamenti, dura al massimo poco più di un mese a partire da metà marzo. Adesso le larve sono ormai quasi mature e si lasceranno cadere dalle piante per impuparsi nel terreno a pochi centimetri di profondità, per ricomparire solo il prossimo anno.

Ho sezionato i boccioli ed ho trovato tre larve bianche apode, che ho fotografato e distrutto. Appena riesco invio le foto, nel caso sia la mosca come bisogna procedere?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedrò con piacere le foto ma già così non ci sono dubbi che sia la mosca perché altro non può essere.

Come ti ho illustrato nel precedente messaggio il danno è fatto e per quest'anno il ciclo di quella mosca è al termine, e adesso devi distruggere i fiori colpiti così riduci il livello di popolazione per l'anno dopo.

Dovrai stare all'occhio il prossimo anno: gli insetticidi sono inutili visto che la mosca in questione non se ne sta a poltrire in bella vista sui boccioli degli iris, per cui l'unica modesta difesa consiste in vaschette-trappola di colore bianco riempite con acqua saponata.

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Vedrò con piacere le foto ma già così non ci sono dubbi che sia la mosca perché altro non può essere.

Come ti ho illustrato nel precedente messaggio il danno è fatto e per quest'anno il ciclo di quella mosca è al termine, e adesso devi distruggere i fiori colpiti così riduci il livello di popolazione per l'anno dopo.

Dovrai stare all'occhio il prossimo anno: gli insetticidi sono inutili visto che la mosca in questione non se ne sta a poltrire in bella vista sui boccioli degli iris, per cui l'unica modesta difesa consiste in vaschette-trappola di colore bianco riempite con acqua saponata.

Grazie della risposta e dei consigli, spero il prossimo anno di catturarle per tempo. Queste sono le foto
albums

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto son buone. Possono rubartene una per il mio archivio?
MI sembra di capire che hai sezionato uno stelo: lì però le larve non sono arrivate direi.

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Si può prenderle, magari potranno essere utili ad altri. Gli steli sono sani e due fiori sono salvi, almeno posso vedere il colore. Perché spostando la pianta si evita, forse, l’attacco?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi proprio di no, le mosche sono ottime volatrici. La riduzione del rischio si ha utilizzando varietà precoci in modo di sfasare la fioritura con il periodo di comparsa del parassita.

Alto