• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli a novembre

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno nonostante una bella fioritura iniziale il caldo torrido ha bloccato la crescita di quasi tutte le mie piante (ne ho davvero tante) il problema è che a settembre finito il caldo assurdo sono praticamente esplose e cresciute a vista d'occhio con tanto di fioriture che son continuate nei mesi fin ad oggi, ho ancora dei cactus con boccioli. Il problema è che ora è arrivato il freddo e ho sospeso le annaffiature già da due settimane, noto che alcune piante avrebbero bisogno di acqua e sinceramente non so come comportarmi, sembra che non siano andate in letargo :(
Grazie in anticipo a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bella gatta da pelare. E' chiaro che se fai così i boccioli cadranno senza aprirsi allora solo quelle in fiore spostale temporaneamente in un luogo più caldo, anche in casa in modo che si aprano i boccioli: naturalmente idratale il giusto. Finita la fioritura le manderai nel vero letargo.
Buenas noches!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In che substrato sono? Puoi bagnarle leggermente per farle reidratare, a me capita di farlo anche in gennaio.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, con alcune piante avevo gia fatto come ha detto Stefano, (esempio ho portato dentro la springtime che sta per fiorire ) altre per motivi di spazio le lascerò fuori :(, substrato è buono ho dato una nebulizzata sabato che c'era sole e solo quelle più disidradate un po di acqua, sembre essere tutto ok per ora, da ieri purtroppo le temperature sono scese molto quindi se ne ho dimenticta qualcuna pazienza, si riprenderanno come al solito in primavera o alla prima giornata buona farò qualche nebulizzata o giusto un po di acqua

grazie ancora
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Nn conosco tutti i nomi mi spiace una sicuramente è la springtime le altre so per certo che nn sono di fioritura autunnale tipo i sassi del deserro. Va beh limportante è che stiano bene

Mi premeva di piu sapere per le annaffiature che comunque ho sospeso

Grazie a tutti
 

reginaldo

Florello Senior
Tutto dipende dall minima invernale: Crassula springtime come tutte le Crassulaceae temperatura minima 8-10, Lithops (sassi viventi) anche 5 purchè riparate dalla pioggia, le spinose per la maggior parte dai 5 agli 8, le Euphorbiaceae temperature superiori ai 10. Quasi tutte dovrebbero andare in riposo totale quindi avere attivià limitata e quindi annaffiare serve poco.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Questo clima ormai incomprensibile le ha destabilizzate moltissimo! :cautious:
Io però credo che (è assolutamente una mia ipotesi!) avendo smesso da così poco tempo di annaffiare e dato il clima è "normale" non siano andate correttamente in riposo; in sostanza, forse avresti dovuto diminuire gradualmente e interrompere le annaffiature un po' prima per indurle, nonostante le temperature, al riposo. Io le mie non le annaffio da fine settembre.:ciao:
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
purtroppo penso che il mio errore sia stato proprio li, non averle indotte al letargo, ma cavoli si stavano prosciugando prima del solito, in uno stato che ho visto giusto verso fine letargo e ho avuto paura che non ce la potessero fare anche se possono perdere grandi quantità di acgua!
a parte 2 - 3 che davvero le vedo soffrire e le rientro, alcune (poche) le metto in serra fredda, mentre tutte le altre lascio indistantamente fuori al freddo ma sono tutte riparate e non prendono pioggia, fin ora non ho avuto problemi son tutte sopravvissute senza problemi, in effetti questo è il primo hanno che hanno sbarellato per il caldo atroce che ha fatto.

Appena avrò un momento posterò, anche se in ritardo, le splendide e abbondanti fioriture che ho avuto prima che impazzissero :D

p.s. non so se è successo anche a voi ma a settembre finita l'afa ho visto una crescita allucinante di quasi tutte le piante,
 
Ciao,
oggi ho riorganizzato le piante in serra considerando che sono previste forti gelate ed anche io mi sono accorta che con le temperature delle scorse settimane che non erano basse ma nemmeno altissime qualche pianta grassa si è disidratata ad esempio un piccolo esemplare di Astrophytum asterias, ormai è troppo tardi per dargli acqua e spero riesca ad arrivare a primavera... per il momento ho deciso di lasciarlo in serra fredda.

Purtroppo il clima sta cambiando in un modo tale da non riuscire ad organizzare le irrigazioni, i ricoveri invernali e tutto ciò che occorre... dovremo abituarci a questi cambiamenti e prendersi la mano.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
vero :) io penso di aver beccato il momento giusto per dargli un po di acqua per fortuna, incrocio le dita per l'inverno :)
 
Alto