• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccia verde

miomatteo

Aspirante Giardinauta
Cari Giardinieri,

sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto (e presentato) ieri per avere un parere su un vaso di peperoncini...

Ma già che ci sono, vorrei mostrarvi un progettino che mi sta dando parecchia soddisfazione. :ciglione: L'ho iniziato a metà Febbraio, quindi circa un mese fa.

E' una damigiana da 5 litri di olio, riempita d'acqua e con 3 piante d'acquario (acqua dolce), più l'innesto di muschio (preso da alcuni angolini dei miei vasi) e di un po' di aqua di lago (che conteneva filamenti verdi: alghe di qualche tipo).

La boccia è in continua evoluzione!

Il 90% del muschio che ho inserito è annegato, ma quello che è sopravvissuto si è adattato benissimo! Da 1mm scarso (nel vaso) è cresciuto parecchio e ha raggiungo 1cm abbondante! Non sembra nemmeno più muschio! (in effetti forse non lo è :fischio:)

L'acqua è molto pulita, piena di bollicine d'ossigeno (fotosintesi in corso!), ma negli ultimi giorni c'è stata un'esplosione di alghe verdi (non sporcano l'acqua, ma rendono il tutto molto più verde) che ho inserito apposta prendendo dell'acqua da un laghetto vicino a casa!

Ho fatto un veloce video per mostrarvi il tutto.

VIDEO YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=D3ffGhFpvXk&feature=youtu.be

Non so cosa succederà nei prossimi mesi, ma sono davvero curioso di vedere come si evolverà l'habitat.

IPOTESI: Le alghe prenderanno il sopravvento, ma ad un certo punto imploderanno! Poi tornerà un bell'equilibrio tra piante grandi, muschio, e alghe :martello2

SOGNO: Sarebbe bellissimo se si sviluppasse qualche forma di vita animale (lumachine, gamberetti, che ne so!) Questo però è difficile perché l'ambiente è isolato (non sto cambiando l'acqua)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, il video non si vede. Bella l'idea della boccia. Io l'avrei fatta ancora più grande. Ci sono delle damigiane a bocca larga che potrebbero fare al caso. Togliendo naturalmente la parte in plastica. Ce ne sono di vari litraggi.

Sistema il link. Ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì io lo vedo
Ciao e benvenuto nella nostra sezione bagnata :D
Molto carina la tua damigiana
Immagino che ogni tanto farai rabbocchi comunque vero ???'
Sono certa che fra un po' vedrai le lumachine. In genere si trovano le uova attaccate alle piante d'acquario per cui, aguzza la vista ..... :eek:k07:
Il Microsorum se hai un'acqua dura, ti diventerà a macchie nere .... non c'è verso. Il ne ho comprate 2 varietà per l'acquario, ma con un KH 10, non si trovavano bene per niente. Li ho dovuti togliere
A proposito .... il Microsorum l'hai interrato come la criptocorine ?????
se l'hai fatto, tiralo su. E' una pianta epifita, per cui le radici non vanno interrate.

G.altamurano

Florello Senior
interessante come esperimento! :D chissà se sia possibile anche provare ad isolarlo del tutto con un tappo, come in questo giardino in bottiglia in cui non viene aggiunta acqua da decenni Un giardino in bottiglia vecchio piu' di 50 anni. Scopri come realizzarlo (video)

in questo caso però dato che è un ambiente acquatico potrebbero esserci problemi che in un giardino in bottiglia non acquatico non ci sono... magari lo sviluppo di troppi batteri, non so... e poi sarebbe impossibile farci vivere animaletti... :)

non pensavo che il muschio potesse vivere completamente sommerso!

giospebg

Aspirante Giardinauta
Posso consigliare anche l'alga a palla, ne ho 2 in un vasetto in vetro, le ho salvate dalle tartarughe nell'acquario... :) gamberetti no, crepano poco dopo, vogliono acqua pulita e ossigenata bene... lumachine forse. Però anche a me ispirano gli acquari vegetali... :)

miomatteo

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!

grazie dei commenti :)

@Cyn59: Spero proprio che le lumachine arrivino! Per quanto riguarda le piante, nessuna è interrata (sono solo appoggiate al "terreno", sulla loro base di "spugna" così come le ho comprate). Non le ho interrante per la difficoltà dell'operazione visto il collo stretto della damigiana! Forse meglio così! Alcune ho visto hanno sviluppato un po' di radici lunghe che "cercano" il terreno...
Non conosco i valori dell'acqua (dura o meno) e intendo lasciar le cose andare un po' a caso... Di mestiere faccio il ricercatore e, almeno nell'hobby del balcone, preferisco lasciare le cose un po' in mano al caso :)

@G.altamurano: Eh si! L'idea infatti mi è venuta proprio vedendo quella boccia chiusa da 50 anni! Inizialmente volevo riprodurla ma sarà super difficile! Per questo ho deciso di iniziare con piante acquatiche e con una boccia non sigillata.

@giospebg: bellissime le alghe a palla! Spero di trovarle in giro prima o poi!
Non voglio INSERIRE animali nella boccia... mi dispiacerebbe se poi morissero o soffrissero, in così poco spazio... Però mi piacerebbe se "comparissero" da soli, in quel caso non avrei sensi di colpa :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La lanetta che avvolge le radici delle piante per acquario, devi cavarla.
In acquario, inquina ... credo quindi, che non sia salutare nemmeno nel tuo piccolo ecosistema. Le palle di muschio, le trovi nei negozi che vendono pesci e piante

giospebg

Aspirante Giardinauta
Le alghe a tutti posso dire che sono resistentissime, quindi vai sul sicuro, non vi dico in che situazioni si sono trovate le mie poverine...
9141cbb9e83f70d51fdd0a5909910e06.jpg

miomatteo

Aspirante Giardinauta
Putroppo ho fatto degli "errori di gioventù" con questa boccia, come appunto inserire le piante con la loro spugnetta. Non sapevo fosse inquinante :( , spero che col tempo le piantine riescano a depurare l'ecosistema. Ma ormai non vedo più alcun modo di estrarle.

Se prima o poi dovessi trovare una damigiana più grande e bella, forse romperò questa (con delicatezza) e inserirò tutto in quella nuova con aggiunte varie e togliendo la spugna.

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
buttandola giù dalla finestra dell'appartamento ovviamente :lol::lol: scherzi a parte, alla voce località è consigliato inserire, se non proprio il comune preciso, almeno la zona, perchè sapere che clima hai da te può essere molto utile nel consigliarti come curare una pianta :) :eek:k07:

comunque, per il giardino in bottiglia non acquatico, credo sia in realtà molto più semplice
il signore in questione ha usato una comunissima tradescantia (non so esattamente come si chiama la specie, ma credo sia un'ibrido sterile, perchè è molto diffuso, ce l'ho anche io, e da quello che so non è mai fiorita a nessuno, ma si riproduce facilmentissimo per talea)
quindi mi sa proprio che bastino una grande damigiana, terra, acqua e una talea di tradescantia :D

miomatteo

Aspirante Giardinauta
Eheh, l'avevo scritto nel mio messaggio di presentazione! :)

Comunque posso dire che Lione ha un clima molto simile a quello del mio Friuli. L'inverno fa freddo (ma quasi mai sotto zero) e d'estate fa caldone ed è umido (ci sono due fiumi a Lione). Però io ho tutto in casa o fuori dalle finestre (purtoppo non ho un terrazzo), quindi non so se queste informazioni sono molto utili.

Delonix

Florello Senior
Ciao Matteo io ti riporto la mia esperienza: ho un acquario con un gamberetto trasparente che ha ormai diversi anni e non ha bisogno di niente o quasi: ci sono delle piante che ossigenano e lui mangia le alghettine verdi. non c'è ossigenazione artificiale e neanche più ricircolo d'acqua... è diventato stabile

Delonix

Florello Senior
Ah, il gamberetto lo trovi nei negozi di acquariologia si chiama Caridina japonica. è fatto così
questa che vedi in foto è una femmina con le uova in grembo, i puntini gialli.

miomatteo

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto interessante!
Ma il tuo gamberetto vive da solo? Non soffrono un po' in queste situazioni? In natura sono animali da comunità o vivono per i fatti loro?

Alto