• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blutjohannisbeere

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao, ad ogni passo mi accorgo di aver bisogno di voi!:love_4:
Ho acquistato al Lidl (prezzi bassi, ma buone occasioni) un arbusto ornamentale
(veramente non ho acquistato solo quello: mi faccio sempre prendere la mano).:eek:k07:
Però, sotto al nome, forse in tedesco "Blutjohannisbeere" c'è scritto "Ribes". (nell’illustrazione è fiorito di rosso).
Se il terreno non è ghiacciato, piantare subito.
Porto a casa, pianto in fretta in vaso (la prima bella giornata di sole!):lol: e poi mi guardo le spiegazioni (che non sono scritte, ma solo illustrate.
Vedo illustrato ed ecco quel che capisco: Mettere le radici a bagno in acqua (e io non l’ho fatto), fare una buca grande e profonda (io l'ho messo in vaso), mettere sul fondo argilla o sassi (o forse si tratta di concime?), riempire di terriccio nuovo per metà, appoggiare la pianta stendendo le radici, bagnare bene, poi riempire la buca di terriccio e compattare il tutto. Per sole o mezz’ombra, Fiori in Aprile-Maggio – H. 175 cm, Non potare.
L'ultima illustrazione è un divieto con forchetta e coltello è c'è scritto "do not eat! Nicht Essen!"
Vuol dire Non commestibile (?!?).:fifone2:
A questo punto mi chiedo (non so le lingue straniere):martello:: ma si tratta di Ribes commestibile o Ribes è solo una cattiva traduzione? Oppure esistono piante di Ribes che fanno solo fiori bellini e non frutti?
A voi la sentenza: attendo con ansia: Cosa mai ho comprato? Però l'uillustrazione è piena di bei fiori rossi, forse si trova sul Lidl on line?
Ciiao e grazie anticipato a tutti.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La traduzione è Ribes sanguineum. Qui trovi fotografie:
http://images.google.it/images?q=ri...esult_group&ct=title&resnum=1&ved=0CBIQsAQwAA
E' la stessa pianta che hai comprato tu?

Guardando qua e là ho trovato che i frutti si possono mangiare ma non hanno un buon sapore.
Io ho del ribes nero i cui frutti pure sono poco buoni crudi. Mi hanno detto che il ribes rosso è buono ma non so se il sanguineum è la stessa cosa. Buona ricerca!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao, potrebbe trattarsi di un ribes ornamentale a fiori rossi o gialli, ma dai frutti nerastri non commestibili. Trovi molti consigli colturali e fotografie sul web.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Sarà qualche tipo non commestibile, nulla di strano: per le vie di Brindisi, hanno piantato un sacco di alberelli
pieni di mandaranci, ma NON COMMESTIBILI :squint: (infatti, nessuno si affanna a coglierli!!!),
per l' appunto solo ORNAMENTALI! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sarà qualche tipo non commestibile, nulla di strano: per le vie di Brindisi, hanno piantato un sacco di alberelli
pieni di mandaranci, ma NON COMMESTIBILI :squint: (infatti, nessuno si affanna a coglierli!!!),
per l' appunto solo ORNAMENTALI! :)
Non è che i tuoi mandaranci ornamentali...sono dei semplici melangoli o aranci amari?
 

antylopenera

Apprendista Florello
:confuso:Caspita, non ho chiesto a chi li ha piantati, ma si dica siano una specie fatta per ornamento, quindi amari...........
Tornerò da SCIENTE:ciglione:, e girerò la domanda, verdi: mi fido più di te!!! :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso:Caspita, non ho chiesto a chi li ha piantati, ma si dica siano una specie fatta per ornamento, quindi amari...........
Tornerò da SCIENTE:ciglione:, e girerò la domanda, verdi: mi fido più di te!!! :eek:k07:

Ti ringrazio della fiducia :)
Se fosse un mandarancio, sarebbe già frutto di innesto e quindi commestibile :eek:k07:
Sono sicuramente melangoli, messi x ornamento nei viali alberati...pensa se fossero aranci dolci...la fila x rubacchiare arance.:lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
piccola traduzione volante:
anche conosciuto col nome di Zierjohannisbeere, porta colore tra le fioriture primaverili. Le infiorescenze rosse formano un bel contrasto tra le fioriture dello stesso periodo Forsizia, Amelanchier e Amelanchier ramato (?). Le sue infiorescenze carine vengono di solito fortemente circondate dai calabroni. Cure: cresce eretto perciò necessita di essere potato in strette siepi schermanti. Origine: i Blutjohannisbeere hanno la stessa origine di Goldjohannisbeere (ribes odoratum, syn. ribes aureum), inoltre profuma ed è di poche pretese, viene spesso piantato lungo i bordi delle autostrade, dal Nordamerica occidentale. Entrambi inselvatichiscono raramente. Esigenze colturali: in terreno moderatamente ricco di nutrienti, permeabile e in pieno sole. Potature: tagliare direttamente sotto la fioritura, diradare se necessario. Moltiplicazione: talee, autunno, inverno, facile.
 

codro

Giardinauta Senior
piccola traduzione volante:
anche conosciuto col nome di Zierjohannisbeere, porta colore tra le fioriture primaverili. Le infiorescenze rosse formano un bel contrasto tra le fioriture dello stesso periodo Forsizia, Amelanchier e Amelanchier ramato (?). Le sue infiorescenze carine vengono di solito fortemente circondate dai calabroni. Cure: cresce eretto perciò necessita di essere potato in strette siepi schermanti. Origine: i Blutjohannisbeere hanno la stessa origine di Goldjohannisbeere (ribes odoratum, syn. ribes aureum), inoltre profuma ed è di poche pretese, viene spesso piantato lungo i bordi delle autostrade, dal Nordamerica occidentale. Entrambi inselvatichiscono raramente. Esigenze colturali: in terreno moderatamente ricco di nutrienti, permeabile e in pieno sole. Potature: tagliare direttamente sotto la fioritura, diradare se necessario. Moltiplicazione: talee, autunno, inverno, facile.

grazie della traduzione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci hai capito qualcosa veramente? ora che l'ho riletta mi sembra l'italiano dei cataloghi stranieri... quello tradotto dal computer...:storto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.

Grazie a tutti: sapevo che siete molto solleciti e gentili. :love:
Sì, tra le foto segnalatemi ritrovo che i fiori e le foglie sembrano quelle fotografate sulla mia scatola.:eek:k07:
Peccato, perchè cercavo cespugli fioriferi, ma dalla parola Ribes credevo :embarrass di aver preso due piccioni con una fava.
Invece penso di capire che i frutti non sono commestibili, ma i fiori belli.:lol:
Allora lo metterò al sole e lo dovrò proteggere dalle fameliche nipotine esploratrici!:baffi:
Grazie anche della traduzione. Si sa che le traduzioni tecniche per essere precise non possono essere anche poetiche,
ma la sollecitudine nel segnalarmi foto, siti e persino traduzione è stato un grande regalo.:hands13:
Grazie e buona primavera (qui a Milano mi sembra tardare un po').
 
Alto