• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blush Noisette e Louis XlV ?

fastigium

Bannato
Ho un cortiletto dove il sole batte soltanto nei mesi estivi per alcune ore ( da fine aprile ai primi di settembre ) e mi piacerebbe molto coltivarci in due vasi assai grossi una Blush Noisette e una Louis XlV.
Credete che sia possibile?
Grazie.

darbin

Esperto Sezz. Rose
la blush si fà grande e non la vedo in vaso ,louis IX si brucia al sole diretto e poi è si una bellla rosa ma da mettere in una aiuola mista visto che è uun pò esile e con non molte foglie.penso che dovresti chiedere delle alternative a chi è esperto di rose in vaso e qui ce ne sono tanti .auguri

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho la Blush Noisette sia in terra che in vaso, e crescono benissimo entrambe. Alcuni la utilizzano come piccola rampicante, altri, tra cui anch'io, come cespuglio alto. Reagisce benissimo alle potature, quindi puoi decidere del suo sviluppo a seconda delle tue esigenze. L'importante è più l'esposizione, sarebbe meglio non prendesse il sole nelle ore centrali, perché il meglio di sè lo da al fresco. Comunque, col gran caldo va in letargo, ma è pronta a ripartire dopo i temporali di agosto.
Occhio che ti servirà un vaso bello grande!

fastigium

Bannato
Io ho la Blush Noisette sia in terra che in vaso, e crescono benissimo entrambe. Alcuni la utilizzano come piccola rampicante, altri, tra cui anch'io, come cespuglio alto. Reagisce benissimo alle potature, quindi puoi decidere del suo sviluppo a seconda delle tue esigenze. L'importante è più l'esposizione, sarebbe meglio non prendesse il sole nelle ore centrali, perché il meglio di sè lo da al fresco. Comunque, col gran caldo va in letargo, ma è pronta a ripartire dopo i temporali di agosto.
Occhio che ti servirà un vaso bello grande!

Il vaso è considerevole: h. 90 cm, lato netto ( cioè misurato all'interno ) cm 48.
Il mio problema è se qualche ora di sole per circa quattro mesi e poi tanta luminosità siano sufficienti.
Lì le talee radicano benone, perchè la temperatura è costante e arrivano anche a fiorire.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che non avrai problemi con lei, la mia interrata in inverno prenderà si o no un paio d'ore di sole, quando c'è.

Alto