mmm, del bollo non saprei

confuso: ) ma il bollino blu è diventato semestrale e ci dovrebbe essere anche qualche novità riguardo la revisione...
ecco quello che mi fa incavolare è che i veicoli commerciali sono esenti dai blocchi ... ma come?! quelli non inquinano?? e poi come dici tu io non ho la macchina vecchia perchè mi piace o perchè voglio farne un auto d'epoca... se ne avessi la possibilità la cambierei volentieri con una bella auto nuova con filtro antiparticolato ecc ecc ... anzi la prenderei elettrica o a vapore se ci fosse!!!
Dunque, lo scopo dei blocchi delle auto è quello di ridurre il numero di auto in circolazione, però chiaramente non si può bloccare chi per lavoro è costretto a usare un'auto, ossia i veicoli commerciali, i cui conducenti non possono usare mezzi pubblici per trasportare le merci in città, mentre ad es. gli impiegati possono prendere l'autobus o la metropolitana e per i quali il blocco del traffico rappresenta solo un disagio, e non un impossibilità di lavorare.
Questo in linea teorica, poi ovviamente se il sistema dei mezzi pubblici lascia a desiderare, di fatto nella realtà le cose si complicano, ma l'idea teorica che c'è dietro è sostanzialmente corretta. Poi si può discutere se serve a qualcosa fare un blocco di un giorno, o se è solo un gesto simbolico.
Ritengo più utile quello che si sta facendo in alcune città: ad es. il blocco del centro alle auto non catalizzate SEMPRE (non solo un giorno a settimana, ma tutti i giorni). Questo perchè, oltre a inquinare di più, le auto non catalizzate sono anche le più numerose, perciò alla fine circolano meno veicoli.
Cioè, lo scopo non è quello di costringere a comprare un'auto nuova, ma semplicemente a far circolare meno auto.
Al contrario l'aumento del bollo è stato un vero furto, perchè non è che aumentando il bollo si è incentivati a comprare un'auto meno inquinante, questo sì che è discutibile.
Idem il bollino blu, sulle auto e anche sulle caldaie: usato dai comuni solo allo scopo di aumentare le entrate (perchè sinceramente non vedo altre utilità....)