• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bloccare crescita pianta

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una pianta, nello specifico stevia, che sta avendo un crescita un po' eccessiva e inizia ad occuparmi troppo spazio.

La mia intenzione era di potarla, metterla in un vaso più piccolo e tagliare qualche radice. Dite che basta questo per fermarla?

O comunque una pianta che tende a crescere non si ferma semplicemente con un vaso più piccolo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i bonsai sono tutte piante grandi che vengono costrette a stare piccole.

La stevia però è un cespuglio simile alla menta. Per tenerla piccola basta che poti ogni volta che scappa.

Ste

sergio87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una pianta, nello specifico stevia, che sta avendo un crescita un po' eccessiva e inizia ad occuparmi troppo spazio.

La mia intenzione era di potarla, metterla in un vaso più piccolo e tagliare qualche radice. Dite che basta questo per fermarla?

O comunque una pianta che tende a crescere non si ferma semplicemente con un vaso più piccolo?

Questa pianta ha la tendenza a crescere molto, quindi potandola solo temporaneamente.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,

i bonsai sono tutte piante grandi che vengono costrette a stare piccole.

La stevia però è un cespuglio simile alla menta. Per tenerla piccola basta che poti ogni volta che scappa.

Ste
non è bello "costrette"...... diciamo che, mediante coltivazioni mirate e operazioni colturali varie, rimangono piccoline..ma in ottima forma.

Alto