• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Blob" verde su torba...

Vagabonda

Florello Senior
alghe. A me personalmente non sono mai venute sul substrato, magari in qualche sottovaso. Pulisci tutto. Che torba e acqua hai usato?

Giox90

Aspirante Giardinauta
alghe. A me personalmente non sono mai venute sul substrato, magari in qualche sottovaso. Pulisci tutto. Che torba e acqua hai usato?
La torba è quella acida di sfagno con ph compreso tra 3.5-4.5 e l'acqua è quella distillata per ferri da stiro comprata al supermercato.
Pulendo non rischio di dar fastidio ai semi di drosera??

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
dicci tutte lcaratteristiche della torba che hai usato .. secondo me non è buona :( .. purtroppo non credo che i semi di drosera nasceranno immezzo a tutto quel "Blob"

Vagabonda

Florello Senior
anche secondo me c'è qualcosa che non va quando si formano le alghe. Che marca di torba è? Comunque non puoi tenerle lì, certo che rischi di buttare anche i semi, ma in quella poltiglia le piante secondo me non ti ci nascono comunque.... ma com'è che a qualcuno di voi vengono le alghe? Non capisco da cosa possa dipendere

Giox90

Aspirante Giardinauta
anche secondo me c'è qualcosa che non va quando si formano le alghe. Che marca di torba è? Comunque non puoi tenerle lì, certo che rischi di buttare anche i semi, ma in quella poltiglia le piante secondo me non ti ci nascono comunque.... ma com'è che a qualcuno di voi vengono le alghe? Non capisco da cosa possa dipendere
Sulla parte davanti del sacco c'è scritto proprio "Torba acida di sfagno" e i valori sono questi

Carbonio origine biologica 50-55%
Azoto organico (N) 0,2-0,3%
Sostanza organica 85-95%
Rapporto C/N 45-50
Sostanza secca 80-85%
PH 3,5-4,5

Confezionata da tuscia terricci a Vetralla

Però ho un altro vasetto con gli stessi semi, solo che su questo sul substrato ho aggiunto anche dello sfagno tagliuzzato, e mi sembra che ci sia meno blob...potrebbe essere?

Vagabonda

Florello Senior
la torba mi sembra buona, che la causa sia l'acqua? Sta mucillagine dipenderà forse dall'acqua... magari dove c'è lo sfagno la tiene a bada. Non hai un negozio di acquari dove andare a prendere l'acqua osmotica? Tanto costa uguale

Giox90

Aspirante Giardinauta
la torba mi sembra buona, che la causa sia l'acqua? Sta mucillagine dipenderà forse dall'acqua... magari dove c'è lo sfagno la tiene a bada. Non hai un negozio di acquari dove andare a prendere l'acqua osmotica? Tanto costa uguale
Sono andato una volta ma la ragazza mi ha fatto vedere un barattolino che ha chiamato acqua buona, però non l'ho preso costava di più e non sapevo cosa fosse.Ora proverò ad andare a vedere. Però non credo sia l'acqua, perchè le altre piantine vanno alla grande.

Se lo fa sistematicamente in tutti i vasi è colpa della torba, ti conviene usarne un'altra.
Infatti adesso volevo andare a vedere un altro negozio, segnalato su internet, a roma dove ha della torba buona (EuroGarden---Viale Guido Baccelli 85----TORBA con PH3/3,5 non presenti altre caratteristiche.)
Qualcuno ne conosce altri a roma zona colli portuensi, viale marconi???

didy86

Aspirante Giardinauta
a me è uscito quel blob solo su un vaso che tenevo immerso nell'acqua (s. psitticina), ma nel momento che l'acqua è scesa di livello con il primo sole è sparito tutto

didy86

Aspirante Giardinauta
no, tutto il vaso era sommerso d'acqua con gli ascidi che erano a pelo d'acqua, ma il substrato era immerso

didy86

Aspirante Giardinauta
ho letto su un altro forum che la psitticina si poteva tenere anche così perchè vive in zone paludose e la forma degli lo dimostrerebbe, perchè sono allungati orrizontalmente

Vagabonda

Florello Senior
attenzione però a tenere ammollo le piante in vaso, vero che in natura la psittacina viene sommersa e si nutre anche di insetti acquatici, ma un conto è in natura un conto è in vaso

Giox90

Aspirante Giardinauta
Oltre al blob di cui abbiamo parlato nei post precedenti oggi ho notato nel substrato un vermicello bianco...che vuol dire?? E' la conferma che fa schifo???
Ora il problema è, io questa torba l'ho utilizzata anche per altre piante e non vorrei che mi morissero, anche se a me sembra che stiano belle in forma...
Comunque oggi sono andato da un vivaio di cui ho sentito che si parla molto bene e mi sono comprato un sacchettino di torba al costo di 1Euro...

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Le referenze del vivaio contano poco o nulla, è la torba che deve avere determinate caratteristiche, quindi devi preoccuparti che abbia dei valori accettabili in particolare in azoto e pH .

italo.bi

Aspirante Giardinauta
A me iMolto probabilmente ho comprato, sbagliando, torba per terriccio, e riempitoci completamente i miei vasconi sul terrazzo. Infatti tutte le piante o piantine o talee, marciscono o muoiono, tantè che i il composto rimane sempre umido e molto soffice e sciolto.
Come posso rimediare e correggere l'habitat senza effettuare un grosso lavoro di svuotamento?
In attesa di questo importante consiglio, che spero di avere a breve, cordialmente salto. .Categorie:‎ Senza categorianvece è successo che:

Vagabonda

Florello Senior
A me iMolto probabilmente ho comprato, sbagliando, torba per terriccio, e riempitoci completamente i miei vasconi sul terrazzo. Infatti tutte le piante o piantine o talee, marciscono o muoiono, tantè che i il composto rimane sempre umido e molto soffice e sciolto.
Come posso rimediare e correggere l'habitat senza effettuare un grosso lavoro di svuotamento?
In attesa di questo importante consiglio, che spero di avere a breve, cordialmente salto. .Categorie:‎ Senza categorianvece è successo che:

italo ti ho già risposto nell'altro topic, prima di ripetere le stesse domande, controlla le risposte già avute. http://forum.giardinaggio.it/piante...ba-perlite-vermiculite-piemonte-pareri-6.html
scusa, ma che talee piante e piantine marciscono? Carnivore o altro? Se la torba rimane soffice non l'hai bagnata a sufficienza prima, perchè una volta inzuppata d'acqua la torba è tutto tranne che soffice. Che soluzione cerchi, per le talee di piante "comuni" o per le carnivore?

Ultima modifica:
Alto