• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora bletilla e pleione

buffalo66

Giardinauta Senior
Per la bletilla potrebbe andar bene un terriccio per bulbose dato che non trovo quello di foglie?Per la pleione può andar bene torba muschiosa?Grazie
 
R

RINO

Guest
Guarda ,io per la bletilla ho usato dello sfagno di torba mischiato con dell'agriperlite,dell'letame di cavallo e poca terra, li ho dosati a occhio , per quanto riguarda la pleione (Formosana credo?)ci sono numerose alternative la più semplice è: torba, terriccio, sabbia,in parti uguali e sopra ricopri con sfagno , se invece ti interessa proprio quello considerato "migliore" dovresti usare del Bark , perlite,foglie di faggio, sfagno,e carbonella, se ti può interessare questo fammelo sapere che ti invio proporzioni e procedimento

ciao
 
G

Giulio

Guest
Per la pleione aggiungere anche un po' di corteccia, per rendere più drenante il tutto.
Ah, per le Pleione è da tener presente che vogliono essere annaffiate poco e con attenzione finchè le radici non sono ben sviluppate (un bel po' dopo la fioritura). Almeno così consiglia Torelli ;)
Per il cymbidium, il mio composto doc (ossia che funziona bene a me) è un mix in parti uguali di corteccia a pezzatura media (1-2 cm con qualche pezzotto più grosso), pomice, torba e carbonella.
Oddio, con questi componenti (variando dimensioni e percentuali) ci invaso più o meno tutto, dalle cattleya ai paphiopedilum, dalle vanda ai cypripedium ;)
Ciao
Giulio
 
A

astrid

Guest
Dato che sono un pò novizia mi potresti dire dettagliatamente come si fa a fare questo composto ???
Ma la carbonella quale va be?? e la corteccia di quale albero???

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: astrid ]
 
G

Giulio

Guest
Beh, prendi un po' di torba di sfagno, un po' di pomice, un po' di carbonella (di carbone, quella per i barbecue, basta che non sia impregnata di benzine e simili) e corteccia di conifera (pino o simili). son tutte cose che si posono trovare abbastanza facilmente nei garden center (a parte la pomice che è un po' più difficoltosa). S non trovi la pomice aumenta la carbonella.
Fai mucchietti delle stesse dimensioni e poi mischi tutto insieme. Bagni il composto, aspetti un paio d'ore e poi rinvasi. Adesso non dovresti più annaffiare per almeno un paio di settimane, ed anche qualcosa in più.
ciao
Giulio
 
R

RINO

Guest
Volevo solo aggiungere ,che se si adopera il bark nel terriccio delle pleione (vedi sopra) sarebbe inutile aggiungere corteccia in quanto il Bark è corteccia :D
 
G

Giulio

Guest
CIao Pietro, no, i tubi dell'acqua non li ho mai usati ;)
Per adesso sono arrivato all'esterno dei vasi ed ai mattoni

ammazza comunque ... ce ne devi avere di umidità là dentro.
Cattleya ... cosa? se non sono troppo curioso.
E, Rino, si, il bark è la corteccia (traduzione letteralmente letterale), ma non tutti possono saperlo.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Spiacente, ma la Cattleya (in senso lato) fa parte delle superstiti acquistate in Inghilterra nei primi anni '70 delle quali veniva fornito in catalogo descrizione e numero di codice (perduto).
Pietro Puccio
PS: ovviamente si tratta di tronchi (castagno) non di tubi....
 
G

Giulio

Guest
Rotfl

Ti giuro che li avevo presi per tubazioni. Con il fatto di aver visto orchidee arraampicate su un po' di tutto (praticamente dal sughero ai mattoni al cemento armato) non me ne sarei stupito più di tanto.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie, non merito. Fanno tutto da sole, grazie ad una specie di serra e ad un sistema automatizzato di "poggia".
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
Alto