• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blatte in giardino

Fluxio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che comincia a preoccuparmi.
Ho comprato una casa di nuova costruzione ad aprile e da allora fino a meta giugno abbiamo fatto i soliti lavoretti per entrare e tutto bene...
si tratta di un appartamento a piano terra con giardino di circa 80 mq. confinante con altri 2 appartamenti con giardino.
Verso meta giugno ho cominciato a notare degli animaletti che correvano in giardino soprattutto la sera e che il terreno del mio giardino era pieno di buchetti.... da allora la situazione è andata peggiorando. ho iniziato ad avere il terrore di aprire le finestre fino a quando ne ho trovato uno in casa... poi 2.... poi uno morto sotto il divano e poi uno volante in camera da letto.
Fuori invece sotto il portico del giardino ogni mattina un cimitero di questi presumo scarafaggi o blatte da eliminare...
Cosi nel panico decido sabato scorso di chiamare un'impresa di disinfestazioni che mi sparge su tutto il terreno, sotto il portico e su tutto il perimetro interno questa soluzione a base di acqua e insetticida che non devo lavare via per circa 2 settimane...
stamattina l'ennesimo morto in casa...
quelli della disinfestazione mi hanno detto che e normale che i primi giorni vengano a morire vicino casa o che li avrei trovati morti perchè loro strisciano su questo liquido... quello che non capisco è perchè ci sono solo da me mentre i miei vicini tengono aperto dalla mattina alla sera e non si sono mai accorti di nulla in piu il loro portico è completamente puliti senza esserini morti... io non so che fare... magari da sabato è passato ancora poco tempo ma ho paura di trovarmi infestato, ho paura a mettere un po di erba sintetica perchè sotto si forma di ogni... ho paura che mi portino malattie... mamma sono angosciato e ho davvero bisogno di una mano!!!
Grazie a tutti
IMG_1155.jpg image.jpg image.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non angosciarti, se sono solo quelli nelle foto non si tratta di blatte ma di innocui Carabidae, come ti era stato detto in questa tua altra discussione: (http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/200531-buchi-terreno-e-insetti.html)
Sono considerati addirittura utili perché predano altri insetti e non portano malattie.
Secondo me dovresti considerarli come alleati e rinunciare alle disinfestazioni, se non vuoi averli in casa meglio impedire loro l’ingresso con zanzariere.
 

Fluxio

Aspirante Giardinauta
perdontemi sono poco esperto di forum etc ma pensavo che non fosse neanche stata pubblicata la vecchia discussione.... non ci ho pensato a cercarla per mettere gli aggiornamenti su quello che avevo fatto... ma perchè vengono a morire sotto il mio portico.. non capisco proprio cosa li porti... capisco l'alleanza pero capisci che alzare tutte le mattine la tapparella e trovare il cimitero non è che sia proprio l'alleanza che cercavo!
 

Fluxio

Aspirante Giardinauta
poi in piu ognungo che ne sento lo definisce in un modo o in un altro... ma ammesso che fossero questi che dici ci sono tutto l'anno o solo nel periodo caldo? è normale che di giorno non se ne vedano ed escano solo la sera?
 

Marcello

Master Florello
ciao
se hai un giardino.....devi accettare altre forme di vita ancorchè sinistre........

tieni conto che le specie che in un primo momento erano padrone dello scenario....
dopo si adeguano alla nuova intrusione nel loro mondo e cioe' il parassita piu' grande del mondo e cioe' l'uomo :)

l'uomo ripulira' la loro zona,i pozzetti,le macerie,le fascine legnacee dove dormono e forse sloggeranno o staranno piu' lontani.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
È molto difficile la classificazione dei carabi e la foto certo non aiuta, anche se potrei pensare al genere Harpalus ma è un po’ tirare ad indovinare. In tutti i casi non è una blatta, se cerchi le foto in rete vedrai che le differenze sono abissali. Perché vengano a morire sotto il portico non posso saperlo, posso pensare che ci siano stati dati insetticidi e che sul pavimento si vedano meglio che nell’erba. Ammesso che siano carabi, come prima di me diceva anche Echinopsis, è normale che escano di notte e nei periodi caldi, in inverno non ne vedrai certamente.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si concordo...
Io sto sperimentando con successo l'olio di neem per tenere lontani i parassiti da casa, giardino e orto...
Certo... non è come usare l'Imidacloprid che stermina ogni cosa se non usato con i guanti di piombo... comprese le povere api... ma qualcosa fa...
Provare non ti costa nulla... non li uccide ma li tiene lontani e quindi magari cambiano "cimitero":ciglione:
 

Fluxio

Aspirante Giardinauta
beh grazie a tutti dei consigli... gia il fatto che mi dite che non sono blatte secondo voi mi solleva un po... purtroppo in rete su questi Carabidae non trovo granche... ora vediamo se con il passare dei giorni l'effetto della disinfestazione cambia qualcosa o meno, ma ne dubito... è strano piu che altro il fatto che ne trovavo di morti sotto il portico anche quando la disinfestazione non era stata fatta... spero non mi infestino casa e per le zanzariere sono in ritardo con la consegna.. stramaledetti!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora se il veleno c'é potrebbe essere cosi resistente o particolarmente tossico per quella specie che li stecchisce ancora... Diciamo che con il veleno trovi il cimitero ma... Meglio li che non sotto le coperte no? :)

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
All'autore del post è già stata data ogni opportuna indicazione. Aggiungo questo link che trovo sintetico e nel contempo istruttivo e spero convincente sull'atteggiamento da tenere.
http://www.portaledisinfestazione.org/scarafaggi-no-carabidi/

Per Anto 82.
Io parlo e comprendo la lingua di Dante e di Manzoni, perciò se hai qualcosa da chiedere prova con tale idioma (...ho provato con Google traduttore ma non riconosce la lingua che hai usato).
 
Alto