• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biscotti all a panna

fsalerno

Giardinauta
Dolcetti di prugne
150 gr di prugne nere della california, 150 di cioccolato fondente, 30 di brendy, 30 di panna da cucina: far macerare le prugne nel brendy, sminuzzare il cioccolato, metterne da parte 50 gr. Far sciogliere a bagnomaria il rimanente cioccolato aggiungendo anche la panna. unire le prugne sgocciolate e lasciare raffreddare. Formare tante palline e arrotolarle nel cioccolato tritato. ciao
 

california

Florello Senior
Tipo le macine mulino bianco?

MACINE RICETTA MULINO BIANCO

Farina 00 500 g
fecola 50 g
zucchero a velo 150 g
burro 100 g e 100 g margarina (penso vada benissimo anche 200 gr di burro, per chi vuol evitare la margarina)
1 uovo
5 cucchiai di panna fresca
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Lavorare insieme gli ingredienti, stendere una sfoglia alta 5 mm e con un bicchiere infarinato sull'orlo tagliare tanti tondi.
Cuocere in forno a calore moderato per 10-15 minuti.

Per calore moderato penso si intenda non oltre i 180 gradi. Non l'ho mai provata, l'ho appena trovata sul web :)
 

california

Florello Senior
Provo a cercare di interpretare la ricetta, poichè come ti dicevo non l'ho ancora mai provata: Il lievito, oltre a far lievitare, probabilmente serve a dare più leggerezza al prodotto (stesso discorso del mettere una punta di lievito nella pasta frolla, la rende più friabile e meno "dura")
Per i buchi puoi usare un coppapasta della misura adatta, oppure un qualsiasi altro strumento adatto. Francamente eviterei, avresti soltanto uno spreco di impasto. E poi vuoi mettere ad addentare un bel biscottone tutto pieno? ;)
 

california

Florello Senior
p.s. leggendo meglio vedo che tra gli ingredienti c'è lo zucchero vanigliato: se ne può far benissimo a meno, visto che già il lievito per dolci è vanigliato. Si rischia di dare un sapore molto chimico ai biscotti. Se proprio piace la vaniglia, consiglierei di mischiare i semi di mezza bacca nell'impasto.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dolcetti di prugne
150 gr di prugne nere della california, 150 di cioccolato fondente, 30 di brendy, 30 di panna da cucina: far macerare le prugne nel brendy, sminuzzare il cioccolato, metterne da parte 50 gr. Far sciogliere a bagnomaria il rimanente cioccolato aggiungendo anche la panna. unire le prugne sgocciolate e lasciare raffreddare. Formare tante palline e arrotolarle nel cioccolato tritato. ciao

Che buoni!!!!:food:
 
Alto