ciao a tutti
Rieccomi dopo 28 giorni di lontananza dalle mie orchi e dal forum.
Devo dire che i primi giorni senza forum è veramente dura .
Il bilancio non è disastroso, ma c'è stata qualche perdita.
In effetti ho sbagliato alcune cose.
Una parte delle piante le avevo lasciate nella teca e le altre invece bagnate il giorno prima di partire e imbustate il giorno della partenza.
Perdite:
- 2 keiki di phalaenopsis pulchra che come uno scemo avevo lasciato nella teca, non pensando che la pulcrhra è una phal da intermedia e quindi l'ho trovata cotta come una cotoletta.
- Notoveli perdite di molte piantine della semina.
- un bel dendrobium ikeanensis gia malandato
- Ferita gravemente la kefersteinia tolimensis, anche lei era nella teca e anche li la temperatura è stata fatale. forse però questa la recupero le radici sono in ottimo stato.
Tutte quelle imbustate sono in ottima forma, nessuna patologia fungina, nessun ammosciamento anzi molte foglie in formazione.
Ciao a tutti vado aleggere un po di arretrati :Saluto:
Rieccomi dopo 28 giorni di lontananza dalle mie orchi e dal forum.
Devo dire che i primi giorni senza forum è veramente dura .
Il bilancio non è disastroso, ma c'è stata qualche perdita.
In effetti ho sbagliato alcune cose.
Una parte delle piante le avevo lasciate nella teca e le altre invece bagnate il giorno prima di partire e imbustate il giorno della partenza.
Perdite:
- 2 keiki di phalaenopsis pulchra che come uno scemo avevo lasciato nella teca, non pensando che la pulcrhra è una phal da intermedia e quindi l'ho trovata cotta come una cotoletta.
- Notoveli perdite di molte piantine della semina.
- un bel dendrobium ikeanensis gia malandato
- Ferita gravemente la kefersteinia tolimensis, anche lei era nella teca e anche li la temperatura è stata fatale. forse però questa la recupero le radici sono in ottimo stato.
Tutte quelle imbustate sono in ottima forma, nessuna patologia fungina, nessun ammosciamento anzi molte foglie in formazione.
Ciao a tutti vado aleggere un po di arretrati :Saluto: