• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia che non fiorisce

augu90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono quattro anni che ho una pianta di Bignonia in un vaso capiente, ma pur mettendo molti rami non ha mai fiorito. Originariamente l'avevo presa vicino alle radici della pianta "madre" che (ma è in piena terra) regala fioriture eccezionali. Adesso che finalmente ho un giardino dove poterla piazzare la sposterei in piena terra, ma ho paura che oramai continui a non fiorire... cosa potrei fare? Grazie in anticipo...
 

curiosa

Giardinauta Senior
In realtà ti dovrebbe fiorire anche in vaso se questo è capiente ma la fioritura che ti regalerà quando la metterai in terra sarà molto più copiosa
 

augu90

Aspirante Giardinauta
in vaso non è mai fiorita, anche se oramai la pianta è abbastanza adulta, per questo mi preoccupava un pò metterla in terra ... ma una buca in più oramai...
 

lalle

Florello
Rispolvero questa discussione perchè ho anch'io lo stesso problema: ad aprile ho acquistato una bignonia quando ancora non aveva neppure le foglie. L'ho messo in un vaso grande e profondo con terriccio nuovo, ho concimato ed ha sviluppato un folto fogliame ma neppure l'ombra di un fiore :(. Ora, fra l'altro, ha perso pure gran parte delle foglie ...
Cosa ne pensate?
 

milutao

Guru Master Florello
Un annooooooo...la mia ha impiegato due anni, e quest'anno si è degnata di fiorire, non ha esagerato...ma pazienza, ci tenevo moltissimo , primo per rivivere un attimo della mia infanzia, secondo una questione di principio...o io, o lei
 

milutao

Guru Master Florello
La mia è in terra piena e non la copro, anche perchè si spoglia completamente, poi in primavera puffeteeee si rinfoglia, non so se è giusto il termine, però, mi piaceee
 

lalle

Florello
La mia è in terra piena e non la copro, anche perchè si spoglia completamente, poi in primavera puffeteeee si rinfoglia, non so se è giusto il termine, però, mi piaceee

La mia è in un vaso di cemento, chissà ....:rolleyes: è una piante che non conosco, non l'ho mai avuta. Andrò a documentarmi un pochino .. Grazie Milù e Green :love_4:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io da tre anni possiedo una bignonia messa in terra:le fioriture sono sempre state scarse anche se non le manca ne' il sole,ne' il concime.................perche' fara così????????
pat
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche io 3 anni fa ho fatto una talea della bignonia radicans e ho scoperto che è una pianta che impiega parecchio tempo per cominciare a fiorire,a parte qualche fiorellino,però io pensavo che acquistata sarebbe stato diverso.

vedo però che bisogna comprarle grandicelle(quelle da 25 euro).
 

Green95

Fiorin Florello
Mia nonna l'ha seminata(come ho fatto io!) e secondo me c'è soddisfazione. Comprarle non è tanto bello secondo me :rolleyes: A meno che non ci serva una pianta per coprire qualcosa e quindi non si può aspettare :rolleyes:
 

curiosa

Giardinauta Senior
ho letto tutto questo 3d ma non si parla mai del tipo di bignonia. Ne esistono di moltissimi specie a foglia caduca e non a fiore giallo, arancione, grande,piccolo e ogniuna di esse ha esigenze e tempi di fioritura diversi. Questo lo posso osservare con le mie che fioriscono in tempi diversi e cambia anche il tempo di fioritura di quelle nate da seme o da talea
 
Alto