• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidens gialli e AGATHEA con i petali azzurri

R

Roberta

Guest
Finalmente in un vivaio romano ho trovato questi spettacolari fiorellini dei quali avevo sentito parlare spesso qui su giardinaggio ma che purtroppo non ero mai riuscita a trovare nei vivai da me frequentati abitualmente.
Oltre ai classici bidens di colore giallo li ho trovati anche con i petali azzurri e il centro giallo! Ma che carini!...e inoltre profumano

Tutto qui, volevo solo redervi partecipi della mia gioia.

PS: qualcuno mi dice come si fa a prendere il seme? devo staccare la capocchia del fiore una volta seccata..si?...e poi?...
l'anno prossimo ne vorrei fare dono alla nostra mitica "banca del seme".
ciao
:cool:

[ 05.04.2003, 20:12: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roberta,
quello che hai detto riguardo al nuovo bidens è davvero molto interessante, anzi fantastico soprattutto per chi come me ama l'accostamento giallo-blu o viola. Sarebbe una gran bella cosa, senza dover cercare e mettere due tipi di fiori diversi, basterebbe solo quello. Sei sicura che sia un bidens?? Deve essere bellissimo, non riesci a farcelo vedere, proprio perchè non mi è mai successo di imbattermi in questo a fiori azzurri e gialli ma solo in quello tutto giallo!
Baciotti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Idem come Alex ;) se lo trovo lo prendo al volo
 
R

Roberta

Guest
Non ho messo la foto perché la macchina digitale devo chiederla in prestito, ma ci sono buone probabilità che giovedì riesco a fotografarli e a metterli in rete...per quest'ultima cosa Pat ti chiederei un piccolo aiutino, please, perché non ho mai inserito foto... :rolleyes:

Comunque dovrebbero essere bidens bicolori perché erano accanto a quelli tutti gialli e non c'era un cartellino con nome diverso, inoltre sono molto simili a parte il colore...ora non sono a casa e non posso vedere eventuali differenze....ma il profumo mi sembra di ricordare sia uguale...

[ 01-04-2003: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mandamela via mail Rob
e non preoccuparti delle dimensioni ;) al resto penso io ;)

Saluto.gif
 
R

Roberta

Guest
Non ho potuto fare la foto dato il tremendo temporale che si è abbattuto su Roma da ieri notte, stamattina quando sono uscita da casa pioveva ancora....

Comunque Alex, Pat....mi dispiace deludervi ma non sono bidens...mi sono fatta confondere dal fatto che al vivaio erano vicini ai bidens gialli e non c'era un altro nome...inoltre era anche la prima volta che vedevo i bidens da vicino... la prossima volta sarò più osservatrice....

Però sono splendidi ugualmente, sono delle piccole margheritine con il centro giallo e i petali molto fini di colore azzurro....
....da non confondere con un altro fiore simile, sempre tipo margheritina e con il centro giallo, ma i petali di quest'altro danno più sul viola e le foglioline verdi scuro sono molto fine (tipo asparagina) ....ho preso pure quest'ultimi...

Non appena riesco a scattare la foto la metto on line...sperando che il temporale di questa notte non abbia fatto troppi danni ai fiori.
Ciao
:cool:

[ 03.04.2003, 11:53: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
R

Roberta

Guest
Lisa scusa ma prima il tuo messaggio mi era sfuggito!

Dato che penso non sia permesso fare pubblicità ti mando una e-mail con il nome...sarai contenta di sapere che è anche vicino a casa tua!!! Via dei Cocchieri dove inizia la via del Mare.... ;)

Se vai, trovi i bidens e queste margheritine nello stesso posto...ti segni il nome? così possiamo dirlo ad Alex.

Ne vedrai di due tipi...queste con il centro giallo e con petali azzurri ed altre gialle ma con petali sul viola, quest'ultime come ho detto con foglie molto piccole somiglianti alla asparagina.

Comunque quelle con i petali azzurri stanno proprio vicino ai bidens sempre che non gli abbiamo cambiato il posto.

Inoltre nel vivaio c'erano già alcune specie di clematidi e altre mi hanno detto che erano in arrivo.

Ciao, ti sto inviando l'email con il nome.

FATTO, ti ho inviato un messaggio privato tramite il sito di giardinaggio.
:cool:

[ 03.04.2003, 12:04: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok Rob, fà nulla, ma se, e quando vuoi manda lo stesso la foto
 
R

Roberta

Guest
Traudi credo proprio che le margheritine con i petali sul viola siano proprio brachycome iberidifolia.
Gli altri non saprei, ma confido in Annalisa che adesso starà già mettendo sottosopra il vivaio!


[ 06.04.2003, 18:05: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ok...ragazze,
grazie per la gentilezza, attendo la foto, sono proprio curioso di vederli!!
Baciotti
 

alex

Giardinauta Senior
Eccomi ragazzi......adesso ho capito come si mette la fototessera sotto al nik!
Ci sono riuscito.....allora che ne dite vi piace la mia faccia da giardiniere?? Questo lo direbbe senz'altro Traudi!
Baciotti e non strizzatemi troppo le guanciotte!!
 

elleboro

Florello
Roberta, se non hai trovato Felicia, prova a cercare agathea, con o senza h, perchè non ho la certezza della scrittura..
 
R

Roberta

Guest
YES Elleboro, è proprio l'AGATHEA anche chiamata Felicia come diceva Traudi......sono appena tornata da un giro di spese pazze in due vivai e ho rivisto i mitici fiorellini.

Alex mi spiace non sono bidens bicolori...solo Agathee, ma a me piacciono tantissimo... non so a voi, ho avuto tipo un colpo di fulimine.

Ciao

ftg_agathea_fl.gif
 
Alto