• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bici arrugginita, cerco consigli

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
vorrei riesumare (è proprio il termine giusto!) la vecchia bici Legnano che usavo da ragazza...tranquilli, non ha le ruote dietro :lingua::lol: però ho scoperto che sulle cromature è piena di ruggine...ovviamente dovrei farla revisionare per freni, catena, cavalletto, copertoni, ecc... ma sono molto combattuta: alcuni mi dicono che non ne vale la pena, e che faccio prima a comprarne una nuova...in realtà io non voglio spendere tanto per una bella bici, perchè sono circondata da amici a cui l'hanno rubata 3 e 4 volte di seguito :burningma
per la ruggine sulle cromature, escludendo un intervento del carrozziere che non avrebbe senso su una vecchia bici non di pregio ma da 'strapazzo' cosa mi consigliate di fare? Su alcuni forum ho letto di provare con una paglietta d'acciaio per pulire le pentole e dell'olio...o con la pasta abrasiva ( ne ho un tubetto usato x la macchina)....voi avete provato o sapete consigliarmi? Con l'arrivo della bella stagione vorrei rimettermi in sella...grazie:love_4:

companatico

Guru Giardinauta
sicuramente copertoni e gomme saranno da cambiare e la spesa non è eccessiva ma se devi cambiare cavalletto,sellino,freni e catena la spesa comincia a salire sopratutto se la porti da un "biciclettaio"
Per i lavori rugginosi va benissimo la paglietta come hai letto
ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una volta, da bambina, mi sono ripulita una vecchia bicicletta dalla ruggine.
Avevo usato dell'aceto e i risultati erano stati buoni :)

Federica

Master Florello
Io pulivo, da ragazzina, con uno straccio, eventualmente paglietta e poi passavo della cera per pavimenti, fa una leggera pellicola protettiva....forse....:storto:

breeze

Florello
è interessante,anch'io ho una vecchia bici del nonnno che volevo riesumare , perchè quella acquistata recentemmente è troppo pesante cioè la pedalata è fluida ma faticosa ...la vecchia bici invece è molto leggera cioè ha una pedalata veloce....forse dipende molto dal tipo di materiale con cui entrambe sono state costruite..

LucaXY

Master Florello
Io ne possiedo una e la uso nella mia casa di vacanza.

Va benissimo e le ho dato solo una sistemata ai freni, cambiato il cestino e le gomme, poi pulita e lavata. Ne sono mollto fiero! :)

castelli

Giardinauta Senior
Il problema non sono freni, cavalletto etc, il problema e' che tu dici che e' arrugginita.
Dovresti, secondo me, togliere tutta la ruggine, e farti consiglaire in un colorificio che sostanza applicare prima di dipingerla del colore che vuoi.

ferma lì.
Se ce la fai smontala pezzo per pezzo, munisciti di un po' di petrolio bianco o lampante, paglietta metallica (quella per le pentole!) e di un pennello. Per un paio di giorni "vernicia" letteralmente la bici o i pezzi col petrolio, ripassando via via che asciuga. Le plastiche e le gomme le rivitalizza (non i pneumatici mi raccomando) la vernice la ammorbidisce leggermente e sulle cromature penetra a fondo, facendo si che, dopo un po' di questo trattamento la ruggine che ci si è formata sarà facilmente asportabile con la paglietta metallica.
Ti faccio vedere, se le trovo, le foto prima-dopo di un parafango cromato che ho lavorato così.
Poi per ritoccare e riprendere la vernice ti dico un segreto.

green ti prego mi destabilizzi. Mi odi, ti faccio anche schifo: perchè mi incastri il cervello "mipiacendo" i miei interventi? Per favore detestami e basta come fanno tutti...

giuggiulena

Giardinauta Senior
Che bello, mi fa piacere abbiate risposto in tanti,
forum di pollici verdi e due ruote, dunque!:hands13:

ferma lì.
Se ce la fai smontala pezzo per pezzo, munisciti di un po' di petrolio bianco o lampante, paglietta metallica (quella per le pentole!) e di un pennello. Per un paio di giorni "vernicia" letteralmente la bici o i pezzi col petrolio, ripassando via via che asciuga. Le plastiche e le gomme le rivitalizza (non i pneumatici mi raccomando) la vernice la ammorbidisce leggermente e sulle cromature penetra a fondo, facendo si che, dopo un po' di questo trattamento la ruggine che ci si è formata sarà facilmente asportabile con la paglietta metallica.
Ti faccio vedere, se le trovo, le foto prima-dopo di un parafango cromato che ho lavorato così.
Poi per ritoccare e riprendere la vernice ti dico un segreto.

Finn, mi ero imbattuta in questa procedura, ma ho pazienza solo per le piante, conoscendomi potrei smontarla tutta e montarla come i lego salvo scoprire, alla fine, che mi sono avanzati 20 pezzi :D cque, a occhio la ruggine è solo sulle cromature, non sul telaio...:confuso:So che i miei l'hanno portata da un tipo che le rimette a nuovo per passione, vedremo..ma non credo agirà sulle parti cromate, per questo vi chiedevo aiuto. Alcuni so che hanno usato il sidol...Altri, come Helene, l'aceto...ma io mi chiedo: graffiando con la paglietta poi va via la ruggine, affiora l'acciaio e quindi la bici è ancora più esposta alle intemperie e suscettibile di arrugginirsi di nuovo?:confused: Finn, ma il petrolio bianco dove lo trovo?
Ovviamente aspetto foto e segreto!:D e anche altre testimonianze, dai mettiamo a nuovo le vecchie bici!!:hands13:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Che bello, mi fa piacere abbiate risposto in tanti,
forum di pollici verdi e due ruote, dunque!

Finn, mi ero imbattuta in questa procedura, ma ho pazienza solo per le piante, conoscendomi potrei smontarla tutta e montarla come i lego salvo scoprire, alla fine, che mi sono avanzati 20 pezzi :D cque, a occhio la ruggine è solo sulle cromature, non sul telaio...So che i miei l'hanno portata da un tipo che le rimette a nuovo per passione, vedremo..ma non credo agirà sulle parti cromate, per questo vi chiedevo aiuto. Alcuni so che hanno usato il sidol...Altri, come Helene, l'aceto...ma io mi chiedo: graffiando con la paglietta poi va via la ruggine, affiora l'acciaio e quindi la bici è ancora più esposta alle intemperie e suscettibile di arrugginirsi di nuovo?:confused: Finn, ma il petrolio bianco dove lo trovo?
Ovviamente aspetto foto e segreto! e anche altre testimonianze, dai mettiamo a nuovo le vecchie bici!!:hands13:

il petrolio bianco lo trovi in qualsiasi ferramenta ed è ottimo anche per togliere i segni dalla carrozzeria dell'auto :eek:k07:
io con la mia bici non ho problemi di ruggine ma di polvere :D ...il mio caro vecchio rampichino vinto coi punti della spesa nel lontano 1986 :rolleyes: ...domani mi armo di aria compressa e stracci e poi via in sella, che devo raggiungere il ponte di bassano dove mi aspettano le mie due compagne biciclettare fede e ari :ciglione: :lol:

buon lavoro nelly :eek:k07:

Ovviamente aspetto foto e segreto!:D e anche altre testimonianze, dai mettiamo a nuovo le vecchie bici!!:hands13:

oggi vado in officina e scatto alcune foto.
Nota bene, se la cromatura è ben fatta, la ruggine sarà solo superficiale, il petrolio "smolla" la ruggine e la paglietta (meno dura della cromatura) toglierà SOLO la ruzza senza graffiare , ameno che non usi una forza da culturista, il riporto di cromo!

giuggiulena

Giardinauta Senior
oggi vado in officina e scatto alcune foto.
Nota bene, se la cromatura è ben fatta, la ruggine sarà solo superficiale, il petrolio "smolla" la ruggine e la paglietta (meno dura della cromatura) toglierà SOLO la ruzza senza graffiare , ameno che non usi una forza da culturista, il riporto di cromo!
no, finn, riporto e culturista sono due parole che non mi appartengono :D
scherzi a parte, sono davvero curiosa, e ti ringrazio per questi consigli preziosi:love_4:eek:ra ho proprio voglia di vedere come sta la cromatura, peccato che dovrò aspettare una settimana...
ma come farei senza questo forum preziosissimo?:hands13::flower:

giuggiulena

Giardinauta Senior
il petrolio bianco lo trovi in qualsiasi ferramenta ed è ottimo anche per togliere i segni dalla carrozzeria dell'auto :eek:k07:
io con la mia bici non ho problemi di ruggine ma di polvere :D ...il mio caro vecchio rampichino vinto coi punti della spesa nel lontano 1986 :rolleyes: ...domani mi armo di aria compressa e stracci e poi via in sella, che devo raggiungere il ponte di bassano dove mi aspettano le mie due compagne biciclettare fede e ari :ciglione: :lol:

buon lavoro nelly :eek:k07:
quanto vi invidio!!fate un giro anche per me,:love_4: vi penserò dall'ufficio, lavoro anche il week end, aaargh:muro:

Alto