• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi verdi che faccio?

simuoh

Maestro Giardinauta
..da un giorno all'altro i fiori dell'oncidium si sono riempiti di afidi..solo tre sono rimasti senza inquilini..come posso eliminarli senza usare antiparassitari chimici?
Per il momento ho nebulizzato e ho provato con santa pazienza ad eliminarli a mano...posso fare alro?
 

moria0672

Giardinauta
..da un giorno all'altro i fiori dell'oncidium si sono riempiti di afidi..solo tre sono rimasti senza inquilini..come posso eliminarli senza usare antiparassitari chimici?
Per il momento ho nebulizzato e ho provato con santa pazienza ad eliminarli a mano...posso fare alro?


Peccato che non sia stagione, altrimenti potresti provare con un macerato di ortica. Altro credo tu non possa fare, se non usare antiparassitari chimici.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie 1000 a tutti e due..beeeeeeeeeeeeello i rimedi della nonna stavo proprio cercando quelli..marealto un inchino di ringraziamento
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di toglierli manualmente x ora è l'unico rimedio.poi togli il ramo appena si flosciano.ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si ho fatto cosi ma ce ne stavano di talmente piccoli che ogni tanto ne spunta ancora qualcuno..grazie comunque
 

binuccio

Guru Giardinauta
continua a spruzzare e i bastardi se ne andranno! tieni lontana l'infortunata dalle altre piante se no si pappano anche quelle!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma anche acqua epeperoncino funziona, io l'ho usato e devo dire che la colonia degli immondi si è estinta... magari parzialmente e lentamente, ma ha funzionato!
 

binuccio

Guru Giardinauta
acqua e, in buona quantità, peperoncini piccanti secchi triturati. shakerare il tutto con potenza e anche lasciare macerare. quando l'acquiccia è gialla e senti che è potente, perchè inizia a pizzicarti ogni cosa se la tocchi, la metti nello spruzzino e ci dai dentro con la pianta sotto le foglie dove i carognini si nascondono. fai un bel bagnetto generale con lo spruzzino tutti i giorni e lasci la pianta ad asciugare. io nel giro di dieci giorni più o meno ho ottenuto risultati soddisfacenti.
:)
 
Alto