• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bianco & rosso

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

Ieri all’estremo nord dominava il bianco e il freddo, all’estremo sud il rosso e il caldo, legge di compensazione?
Lasciando da parte bougainvillee ed hibiscus per non appesantire troppo,

Bauhinia galpinii, ultime fioriture:

rosso1.jpg


Calliandra haematocephala, fiorisce a Palermo più in autunno-inverno che nella secca estate:

rosso2.jpg


Jatropha integerrima, un arbusto pressoché sempre in fiore:

rosso3.jpg


Clerodendrum speciosissimum, arbusto dalle grandi foglie ornamentali, lunga fioritura a giugno e a ottobre, fino a tutto gennaio:

rosso4.jpg


Clerodendrum splendens, rampicante vigoroso con fioritura saltuaria in estate che si copre di infiorescenza in autunno inverno, con un massimo intorno a gennaio:

rosso5.jpg


Passiflora racemosa, dalla fioritura continua:

rosso6.jpg


Passiflora vitifolia, meno fiorifera della precedente, ma dai rossi (non resi in foto) più vivi:

rosso7.jpg


Non ci sono solo i fiori a rosseggiare, anche le foglie fanno concorrenza, una fra tutte la Breynia disticha ‘Roseopicta’:

rosso8.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Apperò, alla faccia della compensazione... quelle passiflore rosse sono uno spettacolo! :love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, è sempre sorprendente quello che vive nel tuo giardino. Che ne pensi del Clerodendron Ugandense nella mia zona USDA (9b)?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Splendidi fiori e, a parte la passiflora, completamente sconosciuti e mi piacerebbe saperne qualcosa di più. Nei vivai potrebbero averli? O sono piante che si trovano solo dalle tue parti?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Inutile farti i complimenti,lo hanno fatto gli altri e mi associo.Piante che non conosco purtroppo,li hai comprati da noi? vivono in pieno sole?:Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il tuo non è un giardino, ma una foresta tropicale: dopo le plumerie, le felci australiane, quella passiflora mi fa morire di invidia.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
riepilogando:
- New dawn, l'ugandense (che ora si chiama Rotheca myricoides) non dovrebbe avere problemi, è però un arbusto dall'aspetto molto disordinato;
- Elysa e dolcemiele, la Passiflora racemosa proviene proprio da tropicamente, le altre da vivai locali (Palermo e Milazzo) o da seme, ma sono in catalogo anche di tropicamente (credo);
- Steff, fondamentalmente mi piace il verde in tutte le sue sfumature, quindi il fogliame, poi il rosso, ma capisco che nel forum il maggior interesse è per i fiori e quindi l'assecondo;
- Natabruja, niente foresta purtroppo, è un piccolo giardino, le plumerie sono quasi tutte in mini vasi su un balcone;
- Carne, la natura è bella perchè è varia, non potremmo apprezzare il bianco, senza il rosso e viceversa.
 
Alto