• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea spelacchiata

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe dipendere da vari fattori.
Da dove la tieni (ha bisogno di sole), dallo stato delle radici, da quanto la concimi etc.
Se la pianta "nuova" arriva da un vivaio è molto probabile che sia molto pompata e, di conseguenza, sia più rigogliosa.
Secondo me la tua pianta ha bisogno di più sole e, in questo periodo, di più acqua e qualche concimata (diciamo ogni 40/60 giorni).
In primavera/estate bisogna bagnare bene, in modo tale che il caudice si gonfi di acqua e la pianta abbia nutrimento per l'autunno/inverno, periodo nel quale la pianta va bagnata pochissimo.
Inoltre entrambe le piante hanno un vaso troppo grande. Amano gli spazi stretti in quanto troppa terra ci mette molto ad asciugare ed aumentano i rischi per marciumi radicali.

Ste
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Ste!
Come hai ben ipotizzato la pianta rigogliosa viene da un vivaio e pensa che era in una vaso più o meno dello stesso diametro ma mooooolto più basso e ho quindi pensato bene (cioè male :) ) di rinvasarla. La mia vecchietta la rinvaso ogni due anni circa e la concimo una volta alla settimana tranne in inverno. Non esagero con le innaffiature perche, appunto, non vorrei che le radici soffrissero. Per via del sole l'ho sempre messa fuori in primavera e dentro casa in inverno ma mai in pieno sole pomeridiano perché un anno mi si era cotta XD e le foglie più giovani erano diventate tutte rosse e poi pallide pallide. Per fortuna non pareva avesse subito molti danni in verità.

Sent from my A0001 using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie si erano rovinate al sole perché la pianta, probabilmente, era stata messa in pieno sole senza il necessario periodo di acclimatamento. Proteggendola, per qualche giorno, durante le ore più calde, la pianta si abitua e resiste in pieno sole senza problemi (anzi).
Concime tutte le settimane è troppo. Basta una concimata ogni mese e mezzo o due. Concimando tutte le settimane la pianta non riesce ad assorbirlo tutto (in pratica concimi tutte le volte che bagni) ed ottieni due effetti. Sprechi concime e le radici entrano in sofferenza (gli elementi chimici non assorbiti si accumulano nel terreno e si ottiene l'effetto opposto. In pratica è come se tu prendessi vitamine tutti i giorni, senza avene bisogno. Si entra in ipervitaminosi. Per il troppo concime vale lo stesso discorso).
Inoltre la baucarnea è una pianta che tollera male i travasi. Si cambia vaso proprio se strettamente necessario e solo quando è strapieno di radici. Si usa un vaso mediamente piccolo e, quando è pieno, lo si cambia con uno poco più grande. In questo modo la pianta è anche stimolata a produrre vegetazione e non troppe radici.

Ste
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro :)
Dici che la prossima primavera posso rinvasare entrambe in un vaso più piccolo?

Sent from my A0001 using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non puoi. Prima della prossima primavera le radici avranno iniziato ad espandersi in tutto il vaso e non potrai tornare indietro, a meno di tagliare radici e debilitare le piante.
Inoltre, come detto, i rinvasi sono difficili da digerire per la baucarnea. Meno tocchi le loro radici e meglio stanno. Diciamo che non sarà necessario svasare per qualche anno ;)
Adesso lascia le piante in questi vasi. Fai solo più attenzione alle annaffiature (specialmente quelle invernali).

Ste
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso chiedere che concime bisogna usare per la beaucarnea? Va bene un universale (NPK 8-8-8)?
Ne ho acquistata una da poco e non so bene come curarla... La sto innaffiando poco perché pensavo che necessitasse di poca acqua visto che il tronco funge da riserva, ma da quanto leggo mi sembra di capire che questo discorso vale solo per l'inverno...
Grazie!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un buon concime bilanciato (con macro e micro elementi).
In estate si bagna quando è asciutta.
In inverno, se tenuta al fresco, non si bagna quasi mai. Se in casa ogni 30/40 giorni.

Ste
 
Alto