• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea sofferente con foglie che seccano

bllmrc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Questo è il mio primo post su questo forum.
Ho acquistato a inizio Maggio una bella beucarnea alta 1,5m con due tronchi. Dopo sole due settimane le foglie hanno comonciato a ingallire, diventare marroni e seccare. Mi sono rivolto al vivaio portando una foglia con me e mi è stato detto che probabilmente la pianta era stata bagnata troppo (in realtà avevo fatto solo una piccola bagnatura nel frattempo) e di non bagnarla per almeno 3 settimane. Ho seguito il consiglio ma nel frattempo le foglie hanno continuato a seccare.
Ho notato che quando stacco le foglie secche vicino al gambo si vede una macchia scura.
Allego due foto delle pianta e una cona la macchia scura.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a salvare questa pianta?
Grazie! IMG_3798.jpg IMG_3799.jpg IMG_3801.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la macchia sembra una delle classiche macchie che si trovano sulle foglie secche, piuttosto occorre sapere come la stai coltivando, terriccio, esposizione, annaffiature...
 

bllmrc

Aspirante Giardinauta
Ciao, la macchia sembra una delle classiche macchie che si trovano sulle foglie secche, piuttosto occorre sapere come la stai coltivando, terriccio, esposizione, annaffiature...
Il terriccio è quello del vaso originale del vivaio. La pianta si trova di fronte a una finestra, al mattino quando batte il sole teniamo la tapparella abbassata e l’alziamo al pomeriggio. Per l’innaffiatura le ho dato qualche giorno fa circa mezza bottiglia d’acqua dopo più di due settimane. Aggiungo che il locale è parecchio caldo, ora abbiamo 28 gradi in casa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io quando bagno le mie le annaffio fino a far drenare acqua dai fori di scolo, bagno abbondantemente, poi sgocciolo e ripongo e poi non bagno più finché il substrato non è ben asciutto

il mio è un substrato molto drenante

quando i miei beaucarnea seccano le punte delle foglie di solito fa molto caldo ed ho, per pigrizia, bagnato un po’ in ritardo per 2-3 volte rispetto alle necessità

se però il terreno non drena a sufficienza bagnare tanto potrebbe essere un problema, perchè se ristagna acqua troppo a lungo rischi che marcisca la pianta

io eviterei di lasciare la tapparella abbassata quando c’è il sole, ok abituarla gradualmente visto che sta in casa da mesi, ma son piante del centramerica quindi non temono il sole del mattino attraverso una finestra

anche la poca luce potrebbe essere negativa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo che è ben abituata la puoi lasciare al sole, senza nessun problema.
In primavera/estate la pianta ha bisogno di acqua. La terra deve però asciugare bene tra una annaffiatura e l'altra.
Sempre in queste stagioni la pianta non disdegna qualche bella doccetta.
In queste stagioni l'acqua gonfia il caudice che farà da riserva nei mesi freddi.

In autunno/inverno poi si bagna pochissimo. Diciamo una volta al mese se la pianta è in casa al caldo.

Io, se hai posto, prenderei la pianta e la metterei, dopo averla abituata, in pieno sole. Con il sole e l'aria la pianta starà meglio.

Sono piante che sopportano bene la siccità. L'unica cosa che patiscono sono i ristagni di acqua con terreno poco drenante.

Ste
 
Alto