• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

betulle con le foglie rosse

H

henrico

Guest
Buon giorno ,
desidero porre una domanda a Voi esperti :
due anni fa in luglio ho acquistato due giovani betulle e le ho trapiantate in giardino .

Quando le ho acquistate le foglie avevano il normale colore verde. La primavera successiva sono spuntate foglie rosse e da allora le foglie, tranne che alcuni rametti che spuntano alla base , sono rimaste rosse. Le betulle comunque crescono normalmente.
Da cosa dipende ? è una malattia ?

Grazie in anticipo per l'attenzione dedicatami
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Henrico:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
H

henrico

Guest
ciao !
grazie ho modificato il profilo, comunque vivo in polonia , clima temperato fresco......
 
A

ale968

Guest
:baf:
Il rossore se non erro dipende dal potassio...o dal magnesio???
Ok!! ci sono anche i flavoni e gli antociani, e probabilmente son loro...ma cos'è che fa li scatenare?? a parte il freddo....... Se non erro, per esempio il liquidanbar, se nell'anno dai troppo concime azotato e irrighi molto, a fine stagione la foglia invece di diventare rossa passa direttamente dal verde al giallo senza attivare i caroteni. Quindi una carenza di potassio e magnesio limita i suddetti pigmenti. Vediamo un po...Polonia? dalla Polonia scrivi?? Non è che sei su una miniera di roccia
potasso-magnesiaca???
ohhh esperti non picchiatemi!! l'ho buttata li!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

henrico

Guest
ciao,
grazie per la risposta, si scrivo dalla <polonia ma sono Torinese, ho concimato abbondantemente con guano di gallina , forse contiene il potassio o il magnesio.....il terreno eà uno schifo pieno di rocce calcaree
 
Alto