• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline piccolissime nere sulla verdura. cosa sono?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Nell'orto di casa, già l'anno scorso sulle foglie verdi delle biete sono comparse delle bestioline piccolissime nere puntiformi.Quest'anno sono apparse anche sulle nuove produzioni sempre delle biete, non sulle foglie del radicchio.
Il problema è che quando si lava la verdura le bestioline, nonostante l'aceto od il bicarbonato messo nell'acqua, non precipitano ma galleggiano, per cui sollevando la verdura si riprendono. Cosa fare?:slow:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ho capito i "soggetti" sono afidi. Dirti di usare un insetticida è facile, ma se le piante devi mangiartele non mi pare il caso... :rolleyes: Resta solo l'accurata pulizia manuale, foglia per foglia... :embarrass

M

MELLON86

Guest
prova con l'amuchina in soluzione all'1,5% (15 ml di prodotto diluiti in un litro d'acqua): lavaggio antisettico di frutta e verdura dsovrebbe funzionare

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Mellon86:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Io lavo la verdura una prima volta sotto un bel getto di acqua corrente, strofinandola bene x eliminare tutti gli afidi, che vengono portati via con il getto stesso. poi passo al "bagnetto" finale con il bicarbonato...funziona!!!

Alto