• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass SR9554 già inizia a svegliarsi?

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti siccome l'anno scorso ad agosto ho avuto dei problemini all'irrigazione ,dopo aver sparso il concime e mi era venuto il dubbio che avessi rovinato il tutto e fatto seccare l'intero prato di bermudagrass, ecco la situazione a oggi 20150324_152944.jpg 20150324_152934.jpg voi come siete messi? si inizia a vedere qualcosa ? un risveglio o è presto ancora , perché nel caso siccome dovrei seminare un altro pezzo il mese prossimo facevo di nuovo il tutto :fifone2: un ultima cosa ma l'effettiva differenza tra la sr9554 e la yukon qual è? ci sono differenze enormi per spendere il doppio di € in un kg di semenza? eventualmente potrei farci un pensierino per l'altro pezzo da 50mq circa ;) grazie

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si sta svegliando adesso... attendi ancora fine mese e spera in 6/7gg di sole pieno e vedi se anche al centro spunta qualche fogliolina verde.
Morta o no, è comunque troppo presto per riparare.
Metti qualche foto da vicino per vedere lo stato del prato.

La yukon è una varietà più recente. Rispetto alla sr9554 è più scura, ha una tessitura più fina, gli internodi degli stoloni sono più vicini fra loro, resiste meglio al freddo e si risveglia prima in primavera.

stefra81

Aspirante Giardinauta
la situazione è sempre la stessa della foto ... mi sa che la bermudagrass è morta :(
come macroterma è la migliore? risemino sempre la stessa ? che mi consigliate? cambio tipo di erba ? , cmq sicuramente è stata colpa mia l'anno scorso avevo sparso concime e forse non è partita l'irrigazione per giorni :martello:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Strano, ma nel punto verde cresce oppure è ferma anche li?
Comunque si, se vuoi "seminare" devi ritentare lo stesso tipo visto che una parte sopravvive ancora. Oppure devi diserbare tutto e ripartire, magari con qualche varietà più pregiata sempre di bermuda.
Comunque per la semina attendi da metà maggio in poi.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Strano, ma nel punto verde cresce oppure è ferma anche li?
Comunque si, se vuoi "seminare" devi ritentare lo stesso tipo visto che una parte sopravvive ancora. Oppure devi diserbare tutto e ripartire, magari con qualche varietà più pregiata sempre di bermuda.
Comunque per la semina attendi da metà maggio in poi.

in quel punto già verde si vede che sta iniziando a svegliarsi ma tutta la parte non verde mi sa che rimarrà cosi.. si vede che è secca

quale dovrei mettere di più pregiata?
e il motivo per mettere quella ?
e perché non di nuovo la sr9554?

ed eventualmente cos'altro potreste consigliarmi sempre macro con poca manodopera ;)

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
in quel punto già verde si vede che sta iniziando a svegliarsi ma tutta la parte non verde mi sa che rimarrà cosi.. si vede che è secca

quale dovrei mettere di più pregiata?
e il motivo per mettere quella ?
e perché non di nuovo la sr9554?

ed eventualmente cos'altro potreste consigliarmi sempre macro con poca manodopera ;)

Io vedo la foto e non so la situazione generale, quindi vado per ipotesi siccome mi sembra strano che la Bermuda sia morta per mancanza di acqua. (a meno che non sia successo altro)
In quel punto verde arriva più luce che nel resto del prato?
Inoltre vedo che la striscia in basso a sinistra è verde, segno che il bordo ha riscaldato la pianta che si è svegliata prima.
Per mancanza di acqua dovrebbe morire al contrario, perchè i bordi si asciugano prima.
Come ti ho detto aspetta ancora un po', magari metti una foto aggiornata, tanto morta o no... seminare è troppo presto, se non è morta si sveglierà a breve, intanto taglia tutta la parte secca più bassa possibile.

Oltre alla SR9554, che è una varietà abbastanza vecchia verde chiaro, ci sono in commercio a prezzo notevolmente più alto varietà più nuove e pregiate come la Yukon, la Riviera, la princess77, BlackJack. Ma se a te piaceva come aspetto la SR9554 lasciala, anche considerato che una parte è viva :D

stefra81

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione a oggi c.jpg b.jpg a.jpg secondo me è andata cmq aspetto un altro po ma eventualmente mi consigliate di fresare tutto e riseminare o visto che la terra è ceduta un pochino rispetto ai mattoni laterali semino e ricopro con torba? il periodo giusto sarebbe verso maggio? a meno che succede il miracolo :))

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guardando le temperature medie della tua zona (ho visto quella di Comiso) sei ancora impantanato. Aspetta che la primavera diventi tale e scaldi per bene la bermudagrass. Credo poco alla morte per freddo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Condivido con White, attendi... devi andare minimo sopra i 25/28 di giorno e la notte non deve scendere sotto i 15.
Vediamo che succede quando scalda e da li si decide.

PS: nella prima foto in basso a sinistra a me sembra verde

rikyme

Aspirante Giardinauta
Piuttosto che seminare valuta la soluzione delle piantine in alveoli oppure compra qualche zolla di macroterma e dividila sul terreno in modo che lo colonizzi. Controlla le ore di sole che hai sul terreno e valuta quale comprare. Ti sbrighi prima e a fine settembre hai un prato decente. Spendi poco di più ma hai un risultato sicuramente migliore in breve tempo e più duraturo. Io farei così.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Calmo e pazienza. Nessuna irrigazione sta ancora a nanna. Fino a due settimane fa in sicilia scebdevano 8/9mm al giorno, se da te ha piovuto non serve.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Calmo e pazienza. Nessuna irrigazione sta ancora a nanna. Fino a due settimane fa in sicilia scebdevano 8/9mm al giorno, se da te ha piovuto non serve.

niente a distanza di 15 gg la situazione è cambiata di pochissimo ,ma proprio poco inutile mettere foto sono come quelle di prima e qui già il caldo si inizia a sentire... , quindi decisione passo a yukon speriamo bene quest'anno , altrimenti piastrello tutto ahahaha (spero di no)

quando per la semina di yukon?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fa ancora troppo freddo per seminare, aspetta almeno metà maggio.

Intanto diserba tutto con un totale, e attendi 7 giorni.
Smuovi la terra e leva le radici
Innaffia 1 giorno e aspetta che nasca qualche infestante...
diserba nuovamente

Così sei sicuro di minimizzare la competizione con le infestanti che cresceranno.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Fa ancora troppo freddo per seminare, aspetta almeno metà maggio.

Intanto diserba tutto con un totale, e attendi 7 giorni.
Smuovi la terra e leva le radici
diserba nuovamente

Così sei sicuro di minimizzare la competizione con le infestanti che cresceranno.

grazie ;)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Stando a quanto dice il sito della Bottos 1kg basta e avanza, considerando dove vivi, il doppio diserbo (fallo fatto bene), e la conformazione del prato posto fra il mattonato e non in campo aperto, penso che puoi stare ai dosaggi medio/minimi.
Prima semina 800g/100mq, i 200g tienili per eventuali zone un po' più spoglie in fase di germinazione.

L'unica cosa misura che effettivamente siano 100mq.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Stando a quanto dice il sito della Bottos 1kg basta e avanza, considerando dove vivi, il doppio diserbo (fallo fatto bene), e la conformazione del prato posto fra il mattonato e non in campo aperto, penso che puoi stare ai dosaggi medio/minimi.
Prima semina 800g/100mq, i 200g tienili per eventuali zone un po' più spoglie in fase di germinazione.

L'unica cosa misura che effettivamente siano 100mq.

siccome l'anno scorso me ne rimasta circa 100gr della sr9554 se la mischio alla yukon che succede? si noterebbe qualcosa?

stefra81

Aspirante Giardinauta
diserba nuovamente

dalla 2a diserbata quanto tempo attendo per la semina?

Alto