• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bergenie in fiore

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Bella pianta ,io ho messo da poco una talea regalatami da un' amica cara,spero che riesca a farla diventare una bella pianta fiorita :Saluto:

bianca53

Giardinauta Senior
Che bei fiori floretta.....molto delicati e si capisce che sono i fiori di una volta....hanno un fascino particolareanche la mia piantina gentilmente regalatami da una amica sta portando su i fiori........

cesare

Giardinauta
belle complimenti floretta,
è una pianta che dà moltissime soddisfazioni, io le mie due le guado tutte le mattine quella chiara è già fiorita da una settimana ed i fiori sembrano ancora spuntati ieri:love: mentre quella rosa intenso si stà aprendo ora... :hands13:
mi sà che vado da priola che ne ha di molti colori e le prendo tutte:D

Luisaa

Giardinauta Senior
Bella, è una pianta che mi è sempre piaciuta, la mia amica in autunno mi ha dato una taleuzza è adesso sta facendo i buttini. Quale sarebbe la posizione migliore ? non mi sembra una pianta da pieno sole ..... tu Floretta in quale posizione l'hai messa ? :)

floretta

Maestro Giardinauta
le mie sono in balcone e prendono il sole del pomeriggio, in estate ci sono i tendoni che le riparano un pò, ma non credo che soffrano il sole, vicino a casa di mia figlia c'è una villa antica che ha sopra le colonne del cancello du vasi grandi pieni di bergenie, sole a volontà e le vedo lì da sette anni, ma chissà da quanto tempo vivono in quella posizione sono sempre più grandi e traboccano dai vasi. Mia figlia qualche anno fà le ha messe in terra in una aiuola, adesso sono bellissime e sicuramente triplicate dal primo anno, chi ha il giardino dovrebbe metterle in terra sono uno spettacolo. Quella delle prime due foto ha preso tutto il gelo e la neve di questo inverno, le foglie erano tutte bruciate eppure vicino alla terra ha mantenuto i fiori dello scorso anno a cui si sono aggiunti quelli nuovi

Luisaa

Giardinauta Senior
Ok, allora dovrebbe andar bene dove l'ho messa, al massimo l'ulivo e la nandina crescendo le dovrebbero fare un po' di ombra. L'ho tenuta tutto l'inverno in un vaso e 15 gg fa l'ho messa in piena terra. Spero si riprenda bene dal trapianto prima che arrivi il caldo e che diventi una bella piantona, per vedere i fiori penso che dovrò aspettare la prossima primavera .......... grazie Floretta :)

mammagiò

Apprendista Florello
Ho imparato che si chiama "Bergenia"...io l'ho sempre chiamata "fiore di S.Giuseppe"....non so perchè...me lo avrà detto qualcuno (?)
Potete dirmi come si fa la talea di questo fiore?

floretta

Maestro Giardinauta
non si divide per talea ma per rizomi, puoi farlo magari quando non è in fiore, ma se vuoi comperarle questo è il momento giusto, dalle mie parti si trovano delle belle piantine a 2 euro e già pronte pre il fiore. ciao, mammagiò.

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Floretta! Ho un angolo poverello del giardino, quasi sempre al sole....pensavo che queste piantine ci starebbero bene..

cesare

Giardinauta
bellissime floretta il colore è splendido

sono stupita dalla durata della fioritura di entrambe quelle che ho piantato, ho scritto qui il 2 aprile ed erano già in fiore, ora, il 19 aprile, stanno penso terminando, complice anche il tempo spesso piovoso ma la posizione in ombra luminosa mi pare che sia stata gradita

DSCF2119..jpg

DSCF2118..jpg

DSCF2151..jpg

DSCF2171..jpg

DSCF2105..jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
@mammagiò: anche dalle mie parti la chiamano fiore di San Giuseppe, perché dovrebbe fiorire a San Giuseppe, il 19 marzo. Ma quest'anno...:rolleyes:

Ecco, metto anche la foto della mia, è piccola in confronto a certe bordure lunghissime nei villini di un secolo fa!
Però necessita di tante cure, va sempre tenuta pulita, vanno tolte le foglie vecchie, bisogna stare attenti a non andarle troppo vicino altrimenti si segna, insomma, porta via un bel po' di tempo.
D'altra parte se si lascia andare acquista subito un aspetto disordinato...
25144_1325545012108_1035371409_30768378_7075187_n.jpg

floretta

Maestro Giardinauta
sono stupita dalla durata della fioritura di entrambe quelle che ho piantato, ho scritto qui il 2 aprile ed erano già in fiore, ora, il 19 aprile, stanno penso terminando, complice anche il tempo spesso piovoso ma la posizione in ombra luminosa mi pare che sia stata gradita

bianche non le avevo mai viste, posso chiederti dove le hai prese, sono molto belle. Comunque la loro fioritura è lunghissima, in genere copre anche gran parte dell'estate, specialmente le tue che sono in piena terra.
Vedi l'allegato 31955

Vedi l'allegato 31954

Vedi l'allegato 31953

Vedi l'allegato 31952

Vedi l'allegato 31956 [/QUOTE]

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Floretta anch'io adoro le Bergenie , le ho da tanti anni in angoli nascosti del giardino. Non le curo molto , ma tutti gli anni fioriscono per prime e mi regalano dei fiori bellissimi sono rosa intenso . Anni fa le avevo sotto una quercia , ma fiorivano poco , in seguito le ho spostate sotto un maggiociondolo,ed ora in primavera fanno un bel connubio.

floretta

Maestro Giardinauta
Rosanna leggo spesso il nome di questa pianta "maggiociondolo" (romanzi di Mauro Corona), non so perchè, ma questo nome, per me, ha qualcosa di magico. Non ho mai visto una sua foto, potresti metterne una se non ti crea problemi? grazie.flo

Alto