• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bergenia con foglie con puntini neri

elena_11293

Master Florello
ciao!

sto postando qui e là riguardo a questa bergenia perché mi è stata appena data e vorrei quindi sistemarla al meglio adesso. un dubbio che ho è su questi puntini che si vedono sia sulla pagina superiore che inferiore di alcune foglie..

si tratta di qualcosa di grave che va trattato? (non mi parrebbe, ma non vorrei essere superficiale e fosse invece una malattia che si può attaccare ad altre piante che ho), oppure c'è 'qualcuno' che ha provato a mangiucchiarsele?

e.. devo eliminare queste foglie o posso tranquillamente lasciarle?

grazie a chi potrà aiutarmi/aiutarla :)




 

mammagiò

Apprendista Florello
sembra sia stata smangiucchiata sa qualche insetto...è solo quella o hai altre con lo stesso problema?
Però mi sembra proprio una bella pianta sana e rigogliosa...magari è un caso sporadico ...
 

elena_11293

Master Florello
ciao e grazie a tutti voi per le risposte!

@mammagio: ho solo quella pianta, regalata da una parente e come scritto altrove è appena arrivata, per questo volevo capire se non fosse portatrice di qualcosa che potrebbe attaccarsi ad altre piante del giardino.. e, sì, puntini a parte pare star proprio bene. non avendola avuta io finora non ho avuto modo di relazionare quelle macchiette/smangiucchiamenti a qualcosa di specifico, e io non avevo mai visto qualcosa del genere prima

@ billgates: dici che non si vedono bene le puntinature o eventuali insetti? perché anche a occhio l'unica cosa visibile sono solo quei puntini, niente insetti.

@ brandegeei: se è un fungo, oltre a pensare al funghicida elimino anche le foglie che son state già attaccate?
 
Alto