• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bergamotto In Vaso?

M

Mediterraneo

Guest
Ciao a tutti,

Ne ho qualche agrumi in vaso, e ci sono interessata in aggiungere un'altro albero alla mia collezione... Mi piaciono i bergamotti ma vorrei sapere se qualcuno li ha in vaso, se sono difficili da curare, se crescono velocemente e si fanno grandissimi... in sommma un pò la vostra esperienza.
Abito alla Spagna e qui non ci sono questi alberi, perció dovrei cercare che mi lo spediscono dall'Italia... ma non vorre i fare una brutta spessa...
Vi gradisco qualche suggerimento.
Un saluto a tutti, grazie :)

Silvia
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silvia:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

Mediterraneo

Guest
ok...fatto...
Spero le vostre risposte ed scusate i miei errori nel scrivere in italiano :)
 

spadino

Giardinauta
Mediterraneo ha scritto:
ok...fatto...
Spero le vostre risposte ed scusate i miei errori nel scrivere in italiano :)


Hola Silvia, que tal estas?
Bueno, me imagino que como todos los arboles de la familia de los limoneros puede vivir en maceta, pero con una tierra muy fertile, no quiere embalse de agua.
Pero hay que estar quidado con el clima, en Madrid por el invierno nos es asì templado y el Bergamotto necesita de una temperatura muy paracida a aquella que tengo yo aqui en Barna (clima templado). Puede sofrir mucho con una temepratura muy baja y abajo de lo zero puede morir. La temperatura corecta es entre 13ºC y 30ºC y necesida de umedad.

Lo puedes, pero, poner en casa por la temporada de frio y muy cerca de la luz y en Primavera lo puedes traer fuera.

Espero que los consejos sean corectos y si encuentras alguien que te envia un Bergamotto yo me apunto para un otro.

Un abrazo
David

Traduzione, così se ho detto delle castronerie me le potete correggere:

Il Bergamotto, pianta facente parte delle Rutacee, così come il limone può resistere in vaso anche se non è il suo habitat naturale. Quello di cui ha bisogno è di un clima temperato, quindi di inverno, quando a Madrid fa freddo, ho consigliato di portare la pianta in casa vicino la luce con un clima temperato. Temperatura ideale è tra i 13 e i 30 gradi con umiditá.
In primavera, con l'arrivo dei primi caldi, si può riportare la pianta all'aperto.
 
Ultima modifica:
M

Mediterraneo

Guest
Grazie Davide dall'informazione :)

Io faccio collezione di agrumi in vaso...

Qui alla Spagna gli agrumi ornamentali in vaso sono difficili di trovare con poche eccezioni... e poi quasi tutti vengono dall'Italia...

C'é qualche vivaio che li vende... se ne hai l'opportunitá di andare in Italia puoi acquistarlo facilmente lá.. altrimenti ci sono anche dei vivai italiani che ti fanno la spedizione per la Spagna... Per quelli che vi piaciono glia agrumi ornamentali io vi consiglierei di visitare

www.agrumilenzi.it ... altro che avere delle piante bellissime solo la pagina merita la pena :)

Beati quelli che abitano vicino Pistoia ... :))

Saluti :Saluto: ,
Silvia
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Silvia, benvenuta tra noi :)

Ho visto alcuni alberi dei Vivai Lenzi alla mostra delle ortensie a Bolsena, c'erano degli esmplari stupendi :)
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ciao pensa un pò io abito propio in mezzo ai vivai vicino Pistoia e vorrei tanto stare a Madrid ...è propio vero non siamo mai contenti:)
 
M

Mediterraneo

Guest
matteucci alessandro ha scritto:
Ciao pensa un pò io abito propio in mezzo ai vivai vicino Pistoia e vorrei tanto stare a Madrid ...è propio vero non siamo mai contenti:)[/QUOTE

:lol: :lol: :lol: ... ne hai ragione
A proposito... prossimo venerdí mi arriva un pezzeto di Pistoia ... cio'é 3 agrumi in vaso ... é un regalo di compleanno... sono contenta!! :froggie_r :froggie_r
 

spadino

Giardinauta
Ciao Silvia,
........cumpleaño feliz :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Felicidades y mucha suerte y si quieres pasarlo bien hay que venir en Barcelona...........:ciglione: .......antes que hace falta el pasaporte para entrar aqui.

..........que locura..........
 
M

Mediterraneo

Guest
spadino ha scritto:
Ciao Silvia,
........cumpleaño feliz :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Felicidades y mucha suerte y si quieres pasarlo bien hay que venir en Barcelona...........:ciglione: .......antes que hace falta el pasaporte para entrar aqui.

..........que locura..........

Ti ringrazio tanto dei tuoi auguri Davide :) :) :) :)
 
Alto