• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

berberis, salvatemi voi

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
sono un rompiballe, lo so!
vi spiego:
ho una siepe di berberis, un muretto e poi c'è la siepe di quella ...... della mia vicina, a lauro e tante altre cose non meglio identificate.
DEVE e ripeto DEVO far crescere il berberis fino a circa 2 metri, perchè uno, non voglio più rivedere quella faccina odiosa, due, voglio superare in altezza il lauro!
devo dirvi che la sua siepe è un misto di piante di lauro alte 2 metri, mezze morte e aviluppate da altre erbacce e schifezze simili; per terra, il delirio, dieci anni di foglie secche mai raccolte; le foglie del lauro cadono in continuazione e quelle vive sono verdi-gialle.
é così piena di schifezze che, se non si sta attenti, si possono trovare scimmie (non skimmie, scimmie!!), leoni ed elefanti!
Quest'anno ho preso la saggia decisione, ho rigirato tutto il terreno dalla mia parte, tolto le poche erbaccie e tolto le foglie di lauro cadute nel berberis, facendo pulizia totale.
ogni dieci giorni li do una spuntata in larghezza e sta crescendo, pian pianino, in altezza. faccio bene?
alcune sono più alte di me, saranno circa 1:80, altre pero sono circa un metro.
C'è un modo per farlo crescere più veloce? devo bagnare spesso (gli irrigatori non bagnano parecchio), qualche concime da usare, tipo il viagra??
come posso far fuori il lauro (scherzo, sta morendo da solo!!)
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! cavoli, la tua vicina è quello che non si può dire!!!! :lol:


purtroppo non ti so dire molto sul berberis, capisco che tu possa aver fretta di "coprire la vicina" :D , ma così, da non pratica, ti direi di rispettare il ritmo di crescita delle tue piante.
per le piante rimaste piccole, prova a vedere che non siano troppo vicine fra loro, forse rimangono "soffocate" dalle piante più forti... :confuso:
per il concime mi viene in mente lo stallatico, ma non credo che sia indicato se fa troppo caldo..

lo so, non ti avrò aiutato granchè, ma magari riporto su il tuo messaggio. :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ah! dici che l'irrigatore non annaffia molto....ho letto sulla scheda di g.it che va annaffiato regolarmente due volte a settimana....magari dovrai capire tu se sarà di meno o di più valutando il tuo caso personale, però non credo sia per scarsa irrigazione: se tu le tratti tutte allo stesso modo non si spiegherebbe perchè alcune piante sono alte 1.80 mentre altre sono rimaste basse... :coniglio:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
è la cattiva influenza di quella bestia che mi sta di fianco... pensa te che ho due rose ai due angoli del giardino... quella dalla sua parte è piccolina, tre rametti e sempre piena di tichiolatura, l'altra è verdissima ed enorme, esce da tutte le parti ed ogni poco devo potarla.
avete presente quando nei cartoni arriva il cattivo e i fiori muoiono... beh, a noi succede la stessa cosa!!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
si... ed anche il peso è quello di attila....
ma attila è passato alla storia, lei non potrà mai... anzi, forse si, per essere la persona più sgrammaticata del mondo... un giorno, mentre toglieva le erbacce in giardino (ovvero toglieva il giardino che è tutto un'erbaccia) ha detto:"Mar.o, DOVESSIMO fare i giardinieri io e te..." ed un'altra volta:"POTREBBIMO mettere un tavolino qui"... notevole!!
cmq, i berberis stanno cominciando a crescere, forse sono solo un èò strozzati da quelli più grandi.
come concime pensavo qualcosa di organico... lo stallatico credo possa andare... ma adesso fa troppo caldo... o no??!
 

ciaseta

Florello Senior
questo purtroppo non te lo so dire, bisognerebbe sapere (l'ho usato bene il congiuntivo? :D ) quanto caldo fa lì da te...... in più so questa cosa che caldo e concime non vanno d'accordo ma effettivamente nemmeno io so "quanto caldo".... andando a ragionamento immagino che si debbano evitare i mesi di luglio e agosto, comunque. :Saluto:
 
Alto