dopo aver tagliato la pianta madre ho tagliato completamente i rami, lasciando solo alcune gemme sui rami e questi sono i risultati degli esperimenti di coltivazione che sto facendo (magari Gorla potranno esserti utili):
- questo in foto lo tengo sul balcone, ho potato lasciando solo un apice e due rami un po' più grossi. Prende sole diretto dalle 13 alle 19, è protetto dalle intemperie ma l'aria (stando al terzo piano) nn manca mai. è in un vaso bonsai ma molto più grande per la sua taglia per cercare di ottenere di sviluppare radici radiali. Ha fatto giovani foglie verdi che tali sono rimaste ma continua a cacciare nuovi rami,
- l'altro berberis (di cui nn ho le foto) è stato compeltamente ripulito; a inizio primavera era un semplice cono mentre ora ha 3-4 rami nuovi e tante foglie che sn partite dal tronco. invece lo tengo in cortile dove prende sole diretto al mattino presto e poi dalle 15 alle 18. resta sotto la pioggia, ha preso anche la neve, ma è in un luogo più riparato dal vento e dall'aria grazie alla mia macchina e alla siepe

. lui è in un vaso da coltivazione più alto e largo per cercare di farlo crescere un po' di più. Questo presenta delle bellissime foglie purpuree, ma in quanto a tasso di crescita è alla pari con l'altro..tre-quattro rami nuovi ciascuno e un sacco di foglie che partono anche dal tronco.
ecco le foto del primo descritto:
spero che vi piaccia e che possa essere utile a tutti gli amanti del berberis

e se c'è qualche consiglio è bene accetto