un ipotesi spesso mai considerata praticamente da tutti .....
però molto tenuta in considerazione da praticamente tutti i meccanici professionisti e.....molto taciuta dai gestori dei distributori di tutte le marche petrolifere , nessuna esclusa.......
da quello che tu hai scritto, dalle poche info fornite, se non dall'unica probabilmente rilevante "....sembra acqua ... odore da benzina nessuno..."
.....per me, più che un ipotesi, è quasi una certezza .....
ti giro io, adesso, un paio di domande , sperando faccia balenare ai più, provetti ed esperti utilizzatori e riparatori, la mia stessa conclusione ....
dove e quando hai comprato quella benzina che hai usato ?
e dopo quanto l'hai utilizzata per farne miscela?.....
per me in verità è solo un proforma , troppe volte mi sono capitate situazioni così per non aver già la risposta.....ma preferirei esserne sicuro al 100% .....
potrei supporre che l'hai comprata da un distributore , che non l'hai usata subito, forse dopo uno due giorni od anche solo dopo qualche ora....comunque un periodo decente ma non così lungo da poterla definire vecchia .....
l'olio non c'entra niente ... anzi il fatto che con la "stessa" benzina hai fatto miscela anche per altri macchinari senza avere particolari problemi potrebbe addirittura darmi ragione.....più che altro potrei dire che lo hai fatto con lo stesso liquido contenuto nello stesso contenitore .....giusto?
vabbè inutile aspettare risposte e prolungar misteri ed indovinelli.....
sapete che ci sono delle regole d'oro da seguire che sia benzina o che sia diesel quando ci si rifornisce per evitare problemi anche gravi ai motori nei benzina e a filtri, iniettori e quant'altro nei diesel ?
..... rifornirsi sempre da un rivenditore di estrema fiducia e non farlo mai subito dopo l'arrivo del carburante, sia se portato da autocisterne, sia se rifornito in fusti appena arrivati sballottati, nuovi e subito aperti utilizzati senza aver dato il tempo al carburante la possibilità della sua necessaria decantazione.....vale per le cisterne appena rabboccate e vale per i fusti appena scossi da viaggio e/o consegne.....
mattiapascal mi dispiace ti han venduto del carburante ( questo vale sopratutto per la benzina) miscelato alla omnipresente acqua ( che si forma per l'accumulo di condensa provocata dalla tanta differenza di temperatura tra la benzina stessa e l'aria interna e circostante alla cisterna o al fusto .....) condensa/ acqua si forma sempre ed è sempre presente come fondo ...quanto si scuote o si rabbocca.... la benzina la porta in sospensione, poi a distanza di qualche ora, essendo tra loro immiscelabili, l'acqua si scinde nuovamente dalla benzina e si deposita altrettanto nuovamente ......
.....e lo ha fatto nel tuo contenitore, poi si è appunto ridepositata, e tu facendo la miscela, in realtà, hai travasato sopratutto quell'acqua di condensa... ti è successo per quel dece, ma così facendo hai mondato "l'impurità" e gli altri macchinari hanno ricevuto la vera benzina e non hanno avuto problemi......
con la benzina rossa di una volta te ne saresti subito accorto dalla vistosa differenza di colore che esisteva tra il rosso ed il trasparente dell'acqua.....ma con le attuali trasparenti benzine verdi le "bolle di acqua" più o meno limpida non si vedono, ne si notano proprio, se non hai un occhio davvero esperto ed allenato.....
con i diesel è più facile .....anche se molto spesso sono gli utilizzatori a non dar importanza ai primi vistosi rilevanti sintomi ....si fa rifornimento poi cacchio come mai cala così la potenza ? ma come va sempre meno sempre meno ...come mai adesso si ferma e/o va solo al minimo? si va dai meccanici e loro subitissimo cambiano i filtri.... diagnosi....."avrai fatto rifornimento che era appena arrivata ......."
vuoi che ti dica la mia tieni quella "benzina"e con quella vai da chi te l'ha venduta e prova a farti rifondere i danni.....forse potresti pure riuscirci ....comunque cambia rifornitore .....
scusate la lungaggine....