• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benzina....

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Ho grippato un Hitachi 40..nuovo..1 anno poco lavoro
Ho guardato la benzina con cui ho fatto la miscela...sembra acqua,odore da benzina nessuno...
Stessa benzina un dec oleomac 735 s non ha dato problemi...le due sthil 025 non tenevano il minimo.
Vi risulta che siano tornati ad aumentare la parte diciamo"biologica" della benzina?
Io uso Castrol ma ora passero ad altro comunque..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
da quanto tempo avevi quella miscela già pronta con olio e benzina?..
si fa presto a dire castrol..............ma quale modello quello per gli scooter?,che sigla ha?..
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
miscela preparata all istante...
Castrol power1 racing che ha sostituito il TTS...
Api TC+; jaso FD,iso l-EGD
Olio che castrol dichiara da ertichetta"completamente sintetico",facendo finta di non conoscera la diatriba Mobil-Castrol...
Miscela era preparata a regola..unica la benzina..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un ipotesi spesso mai considerata praticamente da tutti .....
però molto tenuta in considerazione da praticamente tutti i meccanici professionisti e.....molto taciuta dai gestori dei distributori di tutte le marche petrolifere , nessuna esclusa.......
da quello che tu hai scritto, dalle poche info fornite, se non dall'unica probabilmente rilevante "....sembra acqua ... odore da benzina nessuno..."
.....per me, più che un ipotesi, è quasi una certezza .....
ti giro io, adesso, un paio di domande , sperando faccia balenare ai più, provetti ed esperti utilizzatori e riparatori, la mia stessa conclusione ....
dove e quando hai comprato quella benzina che hai usato ?
e dopo quanto l'hai utilizzata per farne miscela?.....

per me in verità è solo un proforma , troppe volte mi sono capitate situazioni così per non aver già la risposta.....ma preferirei esserne sicuro al 100% .....

potrei supporre che l'hai comprata da un distributore , che non l'hai usata subito, forse dopo uno due giorni od anche solo dopo qualche ora....comunque un periodo decente ma non così lungo da poterla definire vecchia .....
l'olio non c'entra niente ... anzi il fatto che con la "stessa" benzina hai fatto miscela anche per altri macchinari senza avere particolari problemi potrebbe addirittura darmi ragione.....più che altro potrei dire che lo hai fatto con lo stesso liquido contenuto nello stesso contenitore .....giusto?

vabbè inutile aspettare risposte e prolungar misteri ed indovinelli.....

sapete che ci sono delle regole d'oro da seguire che sia benzina o che sia diesel quando ci si rifornisce per evitare problemi anche gravi ai motori nei benzina e a filtri, iniettori e quant'altro nei diesel ?
..... rifornirsi sempre da un rivenditore di estrema fiducia e non farlo mai subito dopo l'arrivo del carburante, sia se portato da autocisterne, sia se rifornito in fusti appena arrivati sballottati, nuovi e subito aperti utilizzati senza aver dato il tempo al carburante la possibilità della sua necessaria decantazione.....vale per le cisterne appena rabboccate e vale per i fusti appena scossi da viaggio e/o consegne.....

mattiapascal mi dispiace ti han venduto del carburante ( questo vale sopratutto per la benzina) miscelato alla omnipresente acqua ( che si forma per l'accumulo di condensa provocata dalla tanta differenza di temperatura tra la benzina stessa e l'aria interna e circostante alla cisterna o al fusto .....) condensa/ acqua si forma sempre ed è sempre presente come fondo ...quanto si scuote o si rabbocca.... la benzina la porta in sospensione, poi a distanza di qualche ora, essendo tra loro immiscelabili, l'acqua si scinde nuovamente dalla benzina e si deposita altrettanto nuovamente ......
.....e lo ha fatto nel tuo contenitore, poi si è appunto ridepositata, e tu facendo la miscela, in realtà, hai travasato sopratutto quell'acqua di condensa... ti è successo per quel dece, ma così facendo hai mondato "l'impurità" e gli altri macchinari hanno ricevuto la vera benzina e non hanno avuto problemi......

con la benzina rossa di una volta te ne saresti subito accorto dalla vistosa differenza di colore che esisteva tra il rosso ed il trasparente dell'acqua.....ma con le attuali trasparenti benzine verdi le "bolle di acqua" più o meno limpida non si vedono, ne si notano proprio, se non hai un occhio davvero esperto ed allenato.....

con i diesel è più facile .....anche se molto spesso sono gli utilizzatori a non dar importanza ai primi vistosi rilevanti sintomi ....si fa rifornimento poi cacchio come mai cala così la potenza ? ma come va sempre meno sempre meno ...come mai adesso si ferma e/o va solo al minimo? si va dai meccanici e loro subitissimo cambiano i filtri.... diagnosi....."avrai fatto rifornimento che era appena arrivata ......."

vuoi che ti dica la mia tieni quella "benzina"e con quella vai da chi te l'ha venduta e prova a farti rifondere i danni.....forse potresti pure riuscirci ....comunque cambia rifornitore .....

scusate la lungaggine....
 
Ultima modifica:

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Grazie penso che sia andata esattamente cosi'..tenuta la tanica con i 5 litri di benzina presi dal solito distributore,un paio di giorni ferma nel mio laboratorio..
Conosco bene il gestore,l'impianto è in automatico,e io quando rifornisco non ho modo di vedere...
Dove abito io ,nel fondovalle ci sono tre distributori a me convenienti,passa la stessa cisterna....e uno dei distributori è stato "beccato" ad alterare la quantita di benzina emessa,questo per dire cosa puo' succedere con i benzinaii..
Parlero' col gestore, vedo che mi dice..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie penso che sia andata esattamente cosi'..tenuta la tanica con i 5 litri di benzina presi dal solito distributore,un paio di giorni ferma nel mio laboratorio..
Conosco bene il gestore,l'impianto è in automatico,e io quando rifornisco non ho modo di vedere...
Dove abito io ,nel fondovalle ci sono tre distributori a me convenienti,passa la stessa cisterna....e uno dei distributori è stato "beccato" ad alterare la quantita di benzina emessa,questo per dire cosa puo' succedere con i benzinaii..
Parlero' col gestore, vedo che mi dice..
guarda non voglio difendere nessuno .....ma molte volte anche troppo spesso gli stessi gestori ci rimettono ....perchè i lestofanti che fanno la cresta sono anche e spesso le autocisterne......vale al nord quanto al sud....per fare la cresta (ovvero farsi un fondo di carburante da vendersi privatamente e al nero) si riempiono le autocisterne con carburante "edulcorato"/allungato .....lo fanno perchè i contalitri sono piombati dalla guardia di finanza, quindi se dovessero subire un controllo il contalitri segna i litri "giusti " ed i piombi sono integri , in ogni caso il contalitri indica i litri erogati giusti ....ma, non distinguendo il litro di acqua dal litro di benzina, la differenza in carburante "buono".....rimane in "tasca a loro" e se lo rivendono privatamente ......certo vale anche per i distributori, ma loro hanno da perdere la clientela .....
.... e molte volte, di solito, se non fanno davvero "grandi numeri" .....il gioco non gli vale la candela.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sapevo che si grippava anche con l'acqua nella benzina..
basta che ti si venda benzina...con acqua ... un pochetta di benza in circolazione , serbatoio rabboccato con benza e acqua lo adoperi un poco a benzina poi lo lasci lì un po e magari vai dietro a qualcosa di altro... nel serbatoio si decanta e si deposita lo riaccendi e la miscela se ne va in circolo ... troppo secca e poi solo con acqua i dece sono dei "frullini" ad alti giri e prima che si fermino del tutto hai già grippato.....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bene,allora un r.i.p. per il 40cc hitachi del nostro amico..
comunque a me una volta il km 130 stihl con acqua nella benzina si è semplicemente spento e non ne ha voluto sapere più di partire,una volta pulito il carburatore e messo miscela nuova tutto come prima..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Probabilmente la percentuale di acqua era diversa o le condizioni di quando lo stavi usando erano diverse....
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Per la precisione ci stavo tirando,solo 5 minuti,come ho scritto ,ho provato stihl 025 vecchiotta ma funzionante e un oleomac 735 s
Stihl non terneva assolutamente il minimo,oleomac che è"disfatto" non fà test...
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Con la benzina mi succede questo:ieri preparo il mio solito litro di mix ,un po' piu' grasso per il dec nuovo,diciamo 2,5-3
Bottiglia graduata da un litro e misurino olio,olio castrol ex tts.La miscela si presenta alla vista "rossa"
Stamane col fresco metto una metà nel dec e lascio la benza sempre "rossa" sul tavolino fuori casa...lavoro bene una mezz'ora e poi smetto per il caldo .erba secca e dec nuovo che non volevo assolutamente affatticare....
Oggi pomeriggio guardo la benzina rimasta all esterno e vedo che ha cambiato colore,è tornata gialla,agito,non succede niente...
Che faccio la uso tranquillamente ?
Si,in fase di miscelazione e in uso agito sempre e bene !!
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Preso l'anno scorso...2 bottiglie ,addirittura non è piu' chiamato TTS,ma power racing e....ed è quello che da due anni ha sostituito il TTS,non è
vecchio...e non ha depositato....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'olio non scade, soprattutto se a confezione chiusa. Vedi se si ripresenta preparandone ancora un altro litro (occhio a rispettare le proporzioni corrette) altrimenti fai la prova del nove e vai a prendere benzina fresca. Hai esagerato con la percentuale per il rodaggio, è pur sempre un sintetico. Finisci quella che hai e poi prosegui sempre con il 2%, cosi previeni l'accumulo di morchie nel gruppo termico.
 
Alto