• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benzina nell'olio motore

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho un problema con un motore Briggs e stratton 850 montato su un falcia tutto. (È del mio vicino).
Il motore non viene utilizzato da diverso tempo, credo da più di due anni.
Nei giorni scorsi ho provato a farlo partire e, dopo diversi tentativi, si e messo in moto. Tantissimo fumo e dopo circa 10 secondi si spegne. Successivamente inizia a perdere dal carburatore tutta la benzina che avevo messo nel serbatoio. Il cilindro si riempie di benzina e, tirando a fatica la cordicella, inizia a sputare benzina dalla marmitta.
Preso male lascio perdere.
Oggi riprovo a farlo partire, nel frattempo aveva perso tutta la benzina dal serbatoio.
Controllo il livello dell'olio e noto che il livello e di gran lunga sopra il massimo. Svuoto parecchio olio e il motore si accende e resta in moto ma fa comunque fumo e gira male. Mi accorgo però che l'olio e pieno di benzina. Da cosa può dipendere? Fasce del pistone da cambiare o problemi al carburatore?
Grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo spillo nella vaschetta del carburatore non fa tenuta e quando il livello si alza troppo finisce in camera di scoppio. Ovviamente non accenderlo più, perché la benzina non lubrifica. Quando sarà a posto cambia l'olio. Un buon rubinetto tra serbatoio e carburatore e l'abitudine a lasciar spegnere il motore per esaurimento del carburante nei lunghi periodi di fermo azzerano questo problema.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Perchè una volta che il carburante straborda nel carburatore, poi passa nel collettore d'aspirazione e poi nel cilindro e da lì trafila in coppa. Basta una goccia alla volta....hai voglia in due anni di fermo.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, molto probabilmente basterebbe solo lo spillo e la molla che lo tiene. Può essere che la tenuta in gomma si sia usurata. Olio nuovo naturalmente. Però, ti consiglio a prescindere di metterci il rubinetto. Cosa che ora fa solo Honda, naturalmente per questioni di economie di scala dato che i Briggs & Stratton sono commercialmente più economici.
Vado a memoria ma immagino che per pararsi le chiappette nei manuali di uso e manutenzione ci sarà sicuramente scritto "durante i lunghi periodi di rimessaggio svuotare il serbatoio e lasciar spegnere il motore fino ad esaurimento della benzina nel circuito".

E' comunque un problema comune a tutti i motori con vaschetta, ancor peggio con quelli verticali tipo generatori dove talvolta la benzina non trafila completamente e quindi al primo avvio ci si trova con un blocco di liquido che blocca il pistone.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Sei gentilissimo, grazie mille.
Provvederò a ordinare un kit di manutenzione per il carburatore e nuovo olio.
Speriamo di risolvere il problema ;)
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi do aggiornamenti circa la situazione.
Oggi è arrivato il kit di guarnizioni e ho provveduto a sostituirle alle vecchie. Penso che il problema del passaggio della benzina anche a motore spento dipendesse dallo spillo del galleggiante. Ho notato che faceva un po' fatica a scorrere nella sua sede che era ossidata. Non sono purtroppo riuscito a sostituire la sede (nonostante avessi il pezzo nuovo), credo ci voglia un piccolo estrattore. Ho provveduto però a carteggiare con grana molto fine la sede dello spillo. Adesso lo spillo scorre bene. Una volta rimontato e acceso il motore, non vedo perdite. Sembra risolto il problema, domani vi darò conferma.
Ho provveduto anche a pulire il filtro, la candela e a sostituire l'olio che, come già detto, era pieno di benzina.
Provo a mettere in moto e parte al primo colpo. Non fa più fumo bianco.
Il motore però gira male, soprattutto al massimo e soprattutto sotto sforzo (quando attivo la lama). Continua ad andare su e giù con i giri. Al minimo gira invece piuttosto bene, il problema è molto meno presente, quasi inesistente.
Spengo il tutto ed eccomi qui a scrivervi.
Nel frattempo provo a mettere insieme i puntini. Sembra una cavolata ma non sono riuscito a spegnerlo in maniera normale: quando porto l'acceleratore su "stop" il motore gira al minimo. Per spegnerlo lo impenno in modo tale da non fargli pescare benzina. Che sia proprio questo il problema? Cioè che la vite che regola il minimo sia stata manomessa e quindi, oltre a non permettere lo spegnimento del motore, crea problemi al regime del motore?
Ricordo che il tranciatutto è del vicino e sono le prime volte che ci metto le mani.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non ci dovrebbe essere ossido nella sede dello spillo. Se pendola, manca benzina. Solitamente per sporcizia nei getti. Verifica che il cordino dell'acceleratore non abbia preso gioco e che quindi non raggiunga la posizione di chiusura. Dovrebbe esserci anche un contatto elettrico che mette a massa. Non ha il freno sul volano a leva di sicurezza rilasciata? Come sulla versione dell'850 per rasaerba.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dell'aggiornamento :)
Penso di aver messo troppo olio, stasera, riguardando il manuale, ho visto che ci vanno solo 0,6L d'olio. A occhio ne ho messo decisamente di più. Il trinciatutto era in piano ma probabilmente il motore non lo era e, essendo la parte anteriore più bassa, l'asta dell'olio segnava sempre poco olio. Domani verifico e verifico anche quello che mi hai suggerito.
Ti chiedo però suggerimento:
Come faccio a capire se ha preso gioco e come regolare l'acceleratore?
Il contatto che mette a massa è presente, c'è un cavetto elettrico agganciato sotto la piastra metallica vicino al carburatore mossa dal filo dell'acceleratore ma come funziona?
Come faccio a sapere se ha il freno sul volano?
Grazie
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho controllato l'olio. L'ho tolto tutto con una pompa e rimesso esattamente 0.6L come da manuale.
Il motore gira ancora male.
Ho provato a sostituire il tubo della benzina e provato a regolare la vite del minimo ma non cambia nulla e il problema che non si spegne quando porto la leva in posizione di stop rimane.
Vi posto un video che ho fatto che magari rende meglio l'idea.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a chiedervi consigli.
Oggi ho cambiato carburatore e questo ha risolto il problema. Probabilmente non sono cosi bravo a pulirli. :)
Detto questo adesso ho ancora un problema: non riesco a far spegnere il motore. Oggi ho dovuto staccare il tubo della benzina ed aspettare che finisse quella nel carburatore per farlo spegnere.
Se non ricordo male dovevo spingere manualmente a fine corsa il leveraggio dove è collegato il filo dell'acceleratore e allora si spegneva. Oggi nemmeno facendo cosi si spegneva.
Come risolvere il problema?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non ricordo come funzioni la macchina. Sull'acceleratore oppure sull'azionamento della macchina stessa ci deve essere un "dispositivo" di sicurezza che stacchi la corrente e faccia da interruttore. Può essere la fine corsa dell'acceleratore che va a mettere a massa il circuito od una leva da tenere premuta che se rilasciata fa spegnere tutto. Devi cercare il contatto di chiusura e ripristinarlo, sui motori versione rasaerba c'è anche un freno a pattino per evitare l'effetto volano della lama una volta spento tutto.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Come dici tu probabilmente questo dispositivo non funziona o magari fa contatto male. Il prossimo weekend cercherò di venirne a capo.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, problema risolto. :)
In pratica il lamierino azionato dal filo dell'acceleratore non toccava il sensore da cui parte il filo che manda la bobina a massa. Raddrizzata con una pinza è tornata a fare il suo lavoro e adesso la macchina si spegne.
Grazie mille a tutti per i consigli.
 
Alto