• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benvenuta Calla.... e adesso??

azelex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ieri mi sono lasciata tentare da questa Calla :love:... era da tanto che la volevo e l'ho trovata in offerta in un centro botanico (infatti mi sembra abbia le foglie un po' mosce) ma spero si riprenda... Non vorrei aver preso una fregatura! :burningma
Adesso l'ho messa a sud prende il sole dalla mattina alle 10 al pomeriggio verso le 15. troppo sole? In alternativa la posso esporre a nord ovest con sole dalle 16 in poi. A nord però c'è tanto vento...
Ho visto che su internet si trova di tutto: cosa mi consigliate?

http://www.cig.canon-europe.com/a?i=1vjcXxmrKE
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Decisamente troppo sole...io ho comprato una calla un mesetto fa...ha bisogno di molta umidità!pensa che già a marzo se le arrivava sole di mattina (10-12) la sera sembrava sofferente...ora l'ho spostata all'ombra e sta molto meglio. Hai la possibilità di creare un angolo più riparato a nord?
 

rootfellas

Florello
beh proprio a nord no, le zantedeschie prediligono una buonissima luce, diciamo che se la lasci al sole è meglio che sia filtrato, altrimenti rischi bruciature e afflosciamenti, conta che quelle comprate ora nei garden, sono un po pompate, quindi possono soffrire un po l'adattamento, tienila al sole, riparala con qualcosa che le faccia ombra ma che la lasci con una buona quantità di luce (meglio se ottima quantità), con l'aumentare del caldo innaffia più spesso, cerca di tenere sempre il terriccio un po umido (ma non zuppo).
 

Magutt

Giardinauta
Io ho qualche metro di calle bianche in piena terra e sono al sole tutto il giorno, non hanno ripari e fioriscono abbondantemente da anni (Idem per i miei vicini di casa, tutte in pieno sole).

Di foglie bruciate o afflosciate non ho mai avute (Magari un pelino in punta e lungo i bordi, ma proprio quando fa motlo caldo), certo così richiedono molta più acqua.

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

azelex

Aspirante Giardinauta
In quello che ho chiamato "nord" un raggio di sole (ma proprio poco) arriva dopo le 16. Però è molto ventoso e credo che il vento non sia amico delle calle (almeno vedendo la scheda tecnica...)
 

michele87

Florello Senior
ciao,si il vento rischia di piegare i fusti e anche spezzare le foglie se è forte...la mia la tengo a sud est,prende il sole dalla mattina fino alle 15 e la trovo molte volte afflosciata,ma come le butto mezzo secchio d'acqua,si riprende subito:D
 

michele87

Florello Senior
si ho notato :D
comunque a mio parere meglio non tenerle troppo in ombra...fino all'anno scorso le ho tenute in penombra e hanno prodotto fino a 5-6 fiori...quest'anno stesse piante,anzi di meno perchè qualcuna l'ho regalata,in pieno sole per ora stanno a 10 fiori(e mi sa che non finisce qui :lol:)
quindi secondo me,dall'autunno prossimo falla crescere e ambientare a sud :)
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio. Allora la lascio "arrostire" a sud facendo attenzione a mantenere il terriccio umido.
 
Alto