• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjiamin

R

rt68

Guest
Ciao,
ho due benjiamin di circa 1,2 m. Hanno, entrambi diversi rametti secchi, io non gli ho tagliati sperando che ricrescessero delle foglie, su alcuni stanno ricrescendo ma gli altri… Cosa devo fare tagliarli? Quando? Grazie per qualsiasi aiuto Rita
 

Silvia

Maestro Giardinauta
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by rt68:
Ciao,
ho due benjiamin di circa 1,2 m. Hanno, entrambi diversi rametti secchi, io non li ho tagliati sperando che ricrescessero delle foglie, su alcuni stanno ricrescendo ma gli altri… Cosa devo fare tagliarli? Quando? Grazie per qualsiasi aiuto Rita
<HR></BLOCKQUOTE>

Se possono servire, ecco le mie esperienze: una pianta quasi del tutto spoglia, liberata senza timore di tutti i rametti secchi, ha ripreso a vegetare benissimo (fatto in estate, all'aperto, in campagna); ad un'altra che si è allungata troppo e in maniera poco armonica, ho tagliato alcuni rami di circa 50 cm. Il resto ne ha risentito positivamente (più foglie e una vegetazione con meno "vuoti"). Dai rametti, messi a radicare in acqua ho ricavato un nuovo vaso che sta prosperando.
Ciao. Silvia
 
Alto