• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Belle of India"

bequiet

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da Malvarosa due gelsomini. Quello indicato nel titolo è arrivato malconcio e precisamente così:









così è arrivato e così è rimasto, son passate due settimane e lui non dà segni di crescita.

inutile dire che l'Afid hotel qui vanta l'impianto più grosso della catena :mad:

Ora, posso sottoporre 'sta creaturina a trattamenti con marsiglia, nicotina o in estremis insetticida?
E' rimasto nel suo vasetto perché avevo paura di fargli male (anche un po' degli afidi ammetto :martello:), posso procedere al trapianto o rischio di spezzarlo?
Consigli ulteriori?
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciò che è impossibile è darti consigli motivati, dal momento che per l'appunto non è possibile tirare diagnosi da ciò che si vede (cosa c'entrano gli afidi? li hai visti sopra?).
Ma non dimentichiamo che la natura ha dotato gli esseri viventi di una eccezionale vis medicatrix (in questo post sono in vena di latinismi, retaggio di antichi mestieri :rosa:), dunque aspettiamo a cantare il de profundis se e quando è ora.
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Messaggio recepito, in giornata posterò foto decenti ove possibile. Gli afidi ci sono ma costituiscono il problema minore.
Grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma uno dei regolamenti del forum non è l'uso esclusivo della lingua italiana? :rolleyes:

Innanzitutto perchè non hai fatto un reclamo a Malvarosa? Se ti è arrivata così, era davvero malconcia. Le foglie sembrano avere chiazze scolorite (hai controllato la pagina inferiore delle foglie?) e in un paio di foto vedo anche una foglia con erosioni. Fossi in te, se sul sito c'è un'indirizzo e-mail, manderei un messaggio con queste stesse foto allegate.
Gli afidi li ha presi successivamente? Se non sono molti, infila un guanto ed asportali a mano!
Facci sapere!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma uno dei regolamenti del forum non è l'uso esclusivo della lingua italiana? :rolleyes:

Si potrebbe aprire un interessante dibattito in argomento (senza polemica ma che troverei interessante sotto il profilo della comunicazione e della linguistica).
Ossia se sia maggiormente inidonea una citazione in latino, oppure termini o sigle mutuate per lo più - immagino - dall'inglese e a me personalmente poco o nulla comprensibili (OT, MP ecc.), strafalcioni grammaticali vari, parole italiane con la K (che notoriamente nel ns. alfabeto non esiste), icone e smiles (termine per inciso non italiano) e la carrettata di immagini animate e di "arti grafiche".
...o tempora o mores!
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Io, se pur non più giovincella, mi ritrovo a comprendere meglio termini stranieri, sigle, abbreviazioni da SMS piuttosto che il latino. Faccio parte di quella generazione che, arrivata in prima media, si è sentita dire "da quest'anno abolito il latino". Confesso di non essermi disperata molto :rolleyes: e quello studiato al liceo è un lontano ricordo.
In realtà, ciò che mi ha stupito è l'effetto della tua risposta sulla povera Bequiet, come dire "tu uccidi un uomo morto" :lol: Lei cercava un po' di conforto, come tanti qui (me compresa, quando capita)... diamole qualche aiuto/speranza!
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
@Maria
Intanto grazie :love_4:
Quelli di Malvarosa si sono offerti immediatamente di rimborsare il valore della pianta, ma ho preferito uno sconto sul prossimo acquisto.
Inizialmente ho sperato in un miglioramento naturale prima del travaso di una tanto gracile creatura.
Gli afidi rappresentano un problema serio nonostante l'esiguo numero poiché colpiscono un arboscello debole.
Detto ciò, ieri il mio occhio ancora poco clinico ha notato un insettino (condannato a morte senza appello) nel terriccio; secondo santo google trattasi di cicalina.
Domande:
1. Come comportarsi con un gelsomino appena nato se i rimedi naturali non sortiscono risultati?
2. Che razza di insetto è la cicalina? Da dove arriva? Perché non si comporta come le sue cugine maggiori facendo niente tutto il dì?

@Alessandro
Perché uno che assurge a ruolo di autentico linguista, al fine di evitare pessime figure, non si cura delle ripetizioni cacofoniche?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cicaline non stanno nel terreno, ma tipicamente sulle foglie che pungono per succhiarne succhi e linfa vegetale. Ti metto una foto di una di loro: in questo caso è una specie di taglia già grande, normalmente sono poco più grosse degli afidi (nella seconda foto è presa di fronte così si puo vedere bene il rostro = apparato boccale pungente-succhiante). Hanno le zampe posteriori saltatorie, inoltre volano, per cui è difficile avvicinarle.

Cicadella_viridis3.jpg


Cidadella_viridis2.jpg


Per il resto non sono un linguista, né è mia intenzione replicare: avendo una discreta età pensionabile con corredo di barba ormai grigia se non proprio bianca, di certo non ho voglia di querelle mediatiche (querelle si può dire?); e se disturbano i motti in latino, pazienza: non ho motivo di rinunciare al mio modo di parlare (per sapere la traduzione c'è "Santo Google", che per queste cose funziona, mentre per l'entomologia bisogna sapere cosa cercare).
Ciao
 
Ultima modifica:

bequiet

Aspirante Giardinauta
Personalmente il latino non mi disturba ed anch'io rifuggo le sterili polemiche, non sono però in età pensionabile né ho la barba grigia (ammetto di non aver proprio la barba per una trascurabile questione ormonale). L'insetto trovato nel terreno somigliava per forma, non per colore, a quello della foto.
Fortuna ha voluto però che la mia piantina si riprendesse, regalandomi in due giorni quattro nuove foglie.
Grazie dell'interessamento :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Bequiet, lieta che tu abbia risolto! Se non l'hai già fatto, penso tu possa travasare la piantina. Così avrai anche modo di verificare che non ci siano cose strane (larve, uova, ecc) nel terriccio!
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Confermo tignola, ne trovo una ogni giorno ma non vedo larve... che sappiate esistono rimedi naturali per questa disgraziata? Si sta pappando le mie pianteeeeeeeeeeeeee :cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non riesci a mettere una foto? Le tignole sono farfalline, e il danno lo fanno da larve, ma tu dici di non vedere larve...
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
L'ho imparato che sono farfalline ed io quelle trovo, ho guardato ovunque per scovare le larve ma proprio non ne vedo. Purtroppo non ho foto ma se ne rinvengo un'altra la immortalo. Possibile che vengano dai giardini accanto solo per riposarsi? Dove dovrei trovare le larve?
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Per dirla tutta ieri ho portato l'insettino dal buon uomo da cui acquisto il terriccio ed è stato lui a mettermi in testa che anche la farfalla adulta se magna le piante!!! Io, nel dubbio, ho postato qui e tu giustamente mi dici che sono le larve a far danno... devo dedurne che le farfalline sul balcone arrivano davvero da qualche giardino qui intorno. Se non vedo larve prevengo o lascio stare? Oppure si infilano nel terriccio e devo smuoverlo più in profondità? Uff, è proprio difficile scovare il nemico
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora: le cicaline e gli afidi pungono e succhiano, dunque fanno danno (e possono trasmettere virus e simili). Le farfalle lambiscono nettare e sostanze zuccherine, quindi non fanno danni; le larve delle farfalle hanno apparato boccale masticatore, perciò compiono erosioni (foglie, germogli), e fanno danno.
Di insetti vari che masticano allegramente le foglie ce ne sono a migliaia, perciò dici bene: prima bisogna individuare il nemico, poi combatterlo al momento opportuno (ossia quando è più vulnerabile/quando si appresta a far danno) con le armi adatte.
Ciao
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro :love_4: (passami la faccina)
Studierò meglio le mie piante e le guarderò con maggiore attenzione.
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Eccola l'infida creatura! :burningma
L'ho beccata stamani... n'artra... uff









E' il massimo che riesca a fare con lo zoom considerato che mi son avvicinata quatta quatta :lol:
Mi preme scrivere che l'ho rimessa in libertà...
facendole fare un volo da centometrista sulla paletta per le mosche usata come catapulta :fischio:
 
Alto