• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle di notte, belle di giorno, vinca

Arbe88

Aspirante Giardinauta
ciao! .. è possibile che le belle di notte diano problemi di fitotossicita' ad altre piante? per esempio i limoni?
O CHE POSSA ESSERVI UN ACCENTUATO PROBLEMA DI COMPETIZIONE RADICALE?
 

Green95

Fiorin Florello
Le belle di notte?Ma non credo proprio!Non hanno un apparato radicale molto sviluppato,infatti hanno un tubero sotto
 

luki87

Maestro Giardinauta
Se hanno già la 2^ coppia di foglie vere(non i cotiledoni) le puoi trapiantare :)
quindi quando ne hanno 6 in pratica....perche quasi tutte le mie ne hanno sei ora...e vanno messe una per vasetto??grazie
(ma se non le trapiantassi cosa succederebbe???non avrebbero spazio per svilupparsi??)
 

Green95

Fiorin Florello
Dipende dalla grandezza del vaso...se non le trapiantassi morirebbero quasi tutte soffocate da quelle più vigorose :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora oggi ne ho divisa qualcuna....eccole com'erano messe
RiBqP.jpg

ne ho messe 3 in un vasetto piu grande....



due le ho messe in un vaso grande che però starà all'esterno in inverno...è in pieno sole...diciamo che è un tentativo...




questo è il resto del vasetto dove stanno crescendo le altre...

 

luki87

Maestro Giardinauta
rieccomi....oggi sistemate anche altre micro-piantine....le terrò in cucina d'inverno che c'è molta luce....


 

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi qui per un aggiornamento delle semine di catharantus....





poi ho raccolto altri semini e li ho conservati....non faccio lo stesso errore....li pianterò in primavera....sperando che fioriscano dallo stesso anno di semina (????)
 

luki87

Maestro Giardinauta
vi ricordate le piantineeeeeee.....seminate sbagliando assolutamente periodo??? eh si le vinca le ho perse tutte tranne una messa fuori in un vaso al sole....


e le belle di giornooooo....stanno fiorendo ora.....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Domanda, al bella di giorno quale sarebbe?
la pervinca credo che volgia ombra, infatti nei prati si vede talvolta, e la vedo in posti semiombreggiati
 

luki87

Maestro Giardinauta
la bella di giorno è quella col fiore....si la vinca vuole l'ombra....infatti l'ho "buttata" li al sole quando era neonata perche era pieno inverno....
 

Geko21

Giardinauta
Ecco trovato il nome!!! vinca :fischio: Spolverando un mobile ho trovato dentro un posacenere dei semi di vinca che misi l'anno scorso. Cosi li ho messi in un vaso tutti quanti, non sapendo se fosse periodo ma soprattutto non mi aspetto che spuntino anche se ovviamente lo spero! :D

Grazie indirettamente per la "fotoguida" del tuo post! :D Cosi so riconoscerle se spunteranno! :rolleyes:
 
Alto