• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella pianta erbacea da identificare

luigi57

Aspirante Giardinauta
Non so se spontanea o sfuggita alla coltivazione
1510.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
A tutta prima sembrerebbe appartenere al genere Sinningia (quello delle gloxinie) ma i petali mi sembrano meno corposi di quelli dei fiori di questo genere.
Ci studio ancora un po' su.

Ciao, ciao

Lore91

Giardinauta
ciao!.. scusami datura rosa, da quanto ho testato e so,le sinninge non nascono amatorialmente nemmeno con le mazzate!..e non penso che comunque potrebbero nascere spontaneamente!!..sarrebbe una manna per noi amanti del verde!!..e io poi..che le sinninge le ho sempre ammirate..magari!!!!!.,beh,non volevo essere scortese!,lorenzo

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sei stato assolutamente scortese: ritengo che questo sia il modo migliore per partecipare ai forum: dare comunque la propria opinione che, con interventi successivi, potrà essere confermata o modificata.
Specialmente nel campo del riconoscimento delle piante, a parte delle persone veramente esperte (e nel nostro forum ce ne sono e speriamo passino di qua per toglierci questa - ed altre - curiosità) si va un po' a tentativi, ad aggiustamenti successivi ed è, comunque, molto stimolante.

Anche io ero titubante sulla sinningia ma, poiché a me è accaduto di eliminare delle primule ridotte piuttosto male e "perderne" qualcuna nel terreno che "miracolosamente" ha rinsaldato le radici ed è rispuntata a tempo debito, poteva esere una possibilità.
D'altra parte se esistono spontanee così belle....che infestino pure il mio giardino!!!!

Comunque, sono ancora alla ricerca del nome della bella sconosciuta.

:love_4: e :Saluto::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dopo aver infestato quello di Datura vogliono infestare anche il mio ne sarei molto contenta!

Alto