Pietro mi hai identificato anche una pianta che ho fotografato in giro e non ho mai chiesto a causa della scarsa qualità della foto...
Direi Tecoma stans.
Ciao
Ciao Commelina,
la pianta della foto non è una Tecoma, ma una Senna (meglio nota come Cassia) delle Fabaceae. La foto non è nitida, potrebbe trattarsi della Senna corymbosa.
:food:e una bignonia (detta comunemente campsis):cool3::cool3erchè non fai delle talee?agosto è il periodo migliore:food:
Hai ragione Pietro, ho fatto delle ricerche in rete e sui libri in mio possesso, ho trovato che il nome semplice è Bignonia gialla (Bignonia capensis) e il sinonimo è Tecoma stans. - per il momento l'ho sistemata, con le pochissime notizie che ho trovato, sembra che nessuno ne voglia parlare, in qualche pagina di siti stranieri la chiamano "cenerentola". Per il momento grazie, più tardi ti ringrazierò sul mio sito, come è mia abitudine, ciao. :flower:
P.S. - anzi puoi Linkare qui sotto per leggerlo
http://digilander.libero.it/Giusalvo/parchi_e_giardini/bignonia_capensis.html
Ciao Giusalvo,
ti ringrazio dei ringraziamenti (ormai quasi nessuno perde tempo a farli ), però non farmi dire cose che non ho detto...k07:
"Bignonia gialla" è un nome comune riferito a diverse bignoniacea e purtroppo l'uso dei nomi comuni crea più confusione che altro. Bignonia capensis, che ora i botanicihanno inserito nel genere Tecoma, quindi Tecoma capensis, è una specie diversa dalla Tecoma stans, la capensis ha peraltro i fiori rosso arancio, oltre che foglie e portamento diversi dalla stans.
Concludendo, la tua pianta è una Tecoma stans, non una Tecoma capensis (sinonimi: Tecomaria capensis, Bignonia capensis).
PS: se non sono stato chiaro, non avere remore a chiedere precisazioni.
Ciao Giusalvo,
scusami se non sono stato sufficientemente chiaro, Tecomaria capensis e Bignonia capensis sono sinonimi di Tecoma capensis, non di Tecoma stans (quella della tua foto), che è una specie diversa.