• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella e ignota

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho appena fotografato questa pianta, il fiore e il frutto, è bellissima e non conosco il nome, chi mi aiuta?
La pianta
adele1.jpg

particolare
adele3.jpg

il frutto
adele2.jpg

e il meraviglioso fiore
adele4.jpg

Grazie e ................ Buona Domenica a tutti. :flower:

M

mark96

Guest
:food:e una bignonia (detta comunemente campsis):cool3::cool3:perchè non fai delle talee?agosto è il periodo migliore:food:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si quoto mark96.BIGNONIA CAPENSINS
Se metti in acqua le talee (senza fiore ovviamente) , radicano presto.:D

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Pietro mi hai identificato anche una pianta che ho fotografato in giro e non ho mai chiesto a causa della scarsa qualità della foto... mi sembra assolutamente la stessa - grazie! :love_4:

DSC02474.jpg

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao

É corretta come indicato Pietro, il suo nome scientifico, é Tecoma stans (Famiglia: Bignoniaceae) ma il suo nome comune è Bignonia giallo. Anche Quercia giallo, Tromba d'oro. Si tratta di un bellissimo albero. Può essere potati dopo la fioritura di mantenere la loro forma arbusto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pietro mi hai identificato anche una pianta che ho fotografato in giro e non ho mai chiesto a causa della scarsa qualità della foto...

Ciao Commelina,
la pianta della foto non è una Tecoma, ma una Senna (meglio nota come Cassia) delle Fabaceae. La foto non è nitida, potrebbe trattarsi della Senna corymbosa.

giusalvo

Giardinauta Senior
Direi Tecoma stans.
Ciao

Hai ragione Pietro, ho fatto delle ricerche in rete e sui libri in mio possesso, ho trovato che il nome semplice è Bignonia gialla (Bignonia capensis) e il sinonimo è Tecoma stans. - per il momento l'ho sistemata, con le pochissime notizie che ho trovato, sembra che nessuno ne voglia parlare, in qualche pagina di siti stranieri la chiamano "cenerentola". Per il momento grazie, più tardi ti ringrazierò sul mio sito, come è mia abitudine, ciao. :flower:
P.S. - anzi puoi Linkare qui sotto per leggerlo
http://digilander.libero.it/Giusalvo/parchi_e_giardini/bignonia_capensis.html

Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Siiiiii credo che pietro si riferisce alle foto di Commelina como Senna

Il primo è Tecoma stans =Bignonia amarilla (come un nome comune)

giusalvo

Giardinauta Senior
:food:e una bignonia (detta comunemente campsis):cool3::cool3:perchè non fai delle talee?agosto è il periodo migliore:food:

Mi sembra un'ottima idea e ti prendo in parola, appena possibile andrò a prelevare delle talee, spero che non me le neghino. Attorno alla pianta grande loro hanno delle piantine già trapiantabili, ma mio hanno detto che sono già promesse, quindi..................non so. Saluti. :flower:

Pietro Puccio

Ciao Giusalvo,
ti ringrazio dei ringraziamenti (ormai quasi nessuno perde tempo a farli :)), però non farmi dire cose che non ho detto...:eek:k07:
"Bignonia gialla" è un nome comune riferito a diverse bignoniacea e purtroppo l'uso dei nomi comuni crea più confusione che altro. Bignonia capensis, che ora i botanicihanno inserito nel genere Tecoma, quindi Tecoma capensis, è una specie diversa dalla Tecoma stans, la capensis ha peraltro i fiori rosso arancio, oltre che foglie e portamento diversi dalla stans.
Concludendo, la tua pianta è una Tecoma stans, non una Tecoma capensis (sinonimi: Tecomaria capensis, Bignonia capensis).

PS: se non sono stato chiaro, non avere remore a chiedere precisazioni.
Hai ragione Pietro, ho fatto delle ricerche in rete e sui libri in mio possesso, ho trovato che il nome semplice è Bignonia gialla (Bignonia capensis) e il sinonimo è Tecoma stans. - per il momento l'ho sistemata, con le pochissime notizie che ho trovato, sembra che nessuno ne voglia parlare, in qualche pagina di siti stranieri la chiamano "cenerentola". Per il momento grazie, più tardi ti ringrazierò sul mio sito, come è mia abitudine, ciao. :flower:
P.S. - anzi puoi Linkare qui sotto per leggerlo
http://digilander.libero.it/Giusalvo/parchi_e_giardini/bignonia_capensis.html

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
ti ringrazio dei ringraziamenti (ormai quasi nessuno perde tempo a farli :)), però non farmi dire cose che non ho detto...:eek:k07:
"Bignonia gialla" è un nome comune riferito a diverse bignoniacea e purtroppo l'uso dei nomi comuni crea più confusione che altro. Bignonia capensis, che ora i botanicihanno inserito nel genere Tecoma, quindi Tecoma capensis, è una specie diversa dalla Tecoma stans, la capensis ha peraltro i fiori rosso arancio, oltre che foglie e portamento diversi dalla stans.
Concludendo, la tua pianta è una Tecoma stans, non una Tecoma capensis (sinonimi: Tecomaria capensis, Bignonia capensis).

PS: se non sono stato chiaro, non avere remore a chiedere precisazioni.

Hai ragione Puccio, non volevo farti dire cose che non hai detto, sono caduto in errore perchè mi ero convinto che il nome Tecoma corrispondesse al nome Tecomaria (abbreviato). Chiarito l'equivoco, corretto l'errore, sento il dovere di ringraziarti perchè questo è un "vizio atavico" che mi trascino da sempre, non essendo capace di adeguarmi ai tempi correnti in cui tutto è lecito, tutto è dovuto. Salutoni cordiali :flower:
http://digilander.libero.it/Giusalvo/parchi_e_giardini/tecoma_stans.html

Pietro Puccio

Ciao Giusalvo,
scusami se non sono stato sufficientemente chiaro, Tecomaria capensis e Bignonia capensis sono sinonimi di Tecoma capensis, non di Tecoma stans (quella della tua foto), che è una specie diversa.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
scusami se non sono stato sufficientemente chiaro, Tecomaria capensis e Bignonia capensis sono sinonimi di Tecoma capensis, non di Tecoma stans (quella della tua foto), che è una specie diversa.

Ciao Pietro, ho riguardato i tuoi messaggi e devo ammettere che sono andato in confusione totale..............sarà l'età? o il caldo?.......boh!
Grazie ancora. :flower:

Alto