• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte - mirabilis jalapa

L

lucre

Guest
mi piacciono moltissimo, e ne ho viste alcune in Puglia la scorsa estate, grandissime coltivate in quei vasi di terracotta grandi alti più di 60 cm. Eppure non le ho mai viste così grandi neppure nei giardini, quando dovrebbero essere nelle condizioni iddeali. Qualcuno se ne intende? sono piante povere, ma magari esitono delle specia particolari?
grazie

Vincenzo VA

Florello
A Torino cresce bene in vaso; se la lasci fuori, ogni inverno la parte aerea muore e ricresce in primavera.
In terra piena tende ad essere infestante.

daria

Master Florello
A Torino cresce bene in vaso; se la lasci fuori, ogni inverno la parte aerea muore e ricresce in primavera.
In terra piena tende ad essere infestante.

Esatto l'anno dopo te le ritrovi belle e pronte sono carine amano anche l'esposizione in pieno sole...o quasi, in estate bevono parecchio, io le concimo ogni venti giorni circa:) le mie sono di un bel giallo vivo:flower: ma ci sono anche di altri colori.

pieracd

Guru Giardinauta
io ce le ho fucsia in un'aiuola e non riesco a liberarmene :storto: non mi lasciano spazio, più ne levo e più ne tornano :burningma
non sono brutte, intendiamoci, ma non danno spazio al resto:(

Silene

Esperta di Cactacee
Io le ho rosa profumatissime (di sera e di notte), sono in piena terra, diventano alte 70/80 cm. e come dice Vincenzo tendono a infestare.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa è la prima foto che ho postato sul forum:
1175368488_f.jpg

è una bella di notte visita da un "Farfallone amoroso...che notte e giorno d'intorno girando, delle belle va turbando il riposo...Macroglosso Adoncino d'amor".
La pianta ha un aspetto disordinato, ma i fiori sono belli e come dice il nome (e la foto documenta) sono aperti di sera ed emano un soave profumo.
Ciao a tutti

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
che bellezze, ma vengono così alte?:eek: Mi stanno crescendo da semina e devo decidere dove piantarle in piena terra, certo che se vengono così grandi è un bel problema....grazie, mi sono fatta un'idea :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allessandro...non solo di notte che possiamo vedere i fiori...no?

Ma il fascino è quello notturno, tanto da ispirare poeti: il Pascoli ad essa si riferisce quando canta

E s'aprono i fiori notturni
nell'ora che penso ai miei cari.
Sono apparsi in mezzo ai viburni
le farfalle crepuscolari.

Da un pezzo si tacquero i gridi:
là solo una casa bisbiglia.
Sotto l'ali dormono i nidi,
come gli occhi sotto le ciglia.

Dai calici aperti si esala
l'odor di fragole rosse.
Splende un lume là nella casa.
Nasce l'erba sopra le fosse.

Un'ape sussurra tardiva
trovando le celle già prese.
La Chioccetta va per l'aia azzurra
col suo pigolìo di stelle.

Per tutta la notte si esala
l'odore che passa col vento.
Passa il lume in su per la scala;
brilla al primo piano; s'è spento...

E' l'alba; si chiudono i petali
un poco gualciti; si cova,
dentro l'urna molle e segreta,
non che felicità nuova.

liligen

Florello
Ma il fascino è quello notturno, tanto da ispirare poeti: il Pascoli ad essa si riferisce quando canta

(...)

Alessandro...non so se devo rispondere perché mi sento come una...monella:lol:

Pascoli....allora...avrebbe dovuto cambiare il titolo ... Ahi... :eek: non esserre arrabbito con me! :lol:

e....come sono una monella curiosa...ho visto che questa poesia era...:squint:

posso dire questa parola qui? :confuso: ....erotica...:lol:

http://www.homolaicus.com/letteratura/pascoli2.htm

perdoname...ne profito perché tutti dormono!

Ho letto questa poesia con piacere, grazie! :love_4:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ho visto che questa poesia era...:squint:

posso dire questa parola qui? :confuso: ....erotica... :love_4:

E che scandalo ci sarebbe mai? L'eros esiste da sempre (nell'Olimpo greco era il nome di un apposito Dio, e poi naturalmente c'era la controparte Dea della venustà femminile) ed è una componente imprescindibile della natura umana: magari venisse un po' più spesso elaborato in questi modi anzichè sciorinato continuamente e volgarmente nei reality e nel vario mondo della comunicazione-spazzatura!
Si tratta in questo caso di un erotismo immaturo, infantile fin quasi edipico e voyeuristico, perchè così era fatto il Pascoli, ma sublimato con immagini stupendamente poetiche.

Ti saluto con un famoso dipinto del Tiziano: "Amor sacro e amor profano". Il bimbetto è Eros, e in verità il titolo deriva da una interpretazione moralistica del '700, e le due donne...ma non ti voglio togliere il gusto di cercare e leggere commenti ed analisi.
bxbon47.jpg

daria

Master Florello
Wow messer Alessandro...
Sarebbe carino se tu "invadessi" anche altre sezioni del nostro forum...così rischi di sfuggirci:eek:k07: :)

Vincenzo VA

Florello
Ti saluto con un famoso dipinto del Tiziano: "Amor sacro e amor profano". Il bimbetto è Eros, e in verità il titolo deriva da una interpretazione moralistica del '700, e le due donne...ma non ti voglio togliere il gusto di cercare e leggere commenti ed analisi.
bxbon47.jpg

Ricordo solo che la prof spiegò che l'amor sacro era rappresentato dalla donna nuda: in classe ci fu un boato!