• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella di notte con foglie macchiate

silurus glanis

Giardinauta
I miei rizomi di bella di notte sono enormi e ogni anno da più di 10 anni rigettano in primavera piante enormi che mi regalano ricche fioriture, sia in ombra che al sole!

Ques'tanno le piante sono in salute come sempre ma le foglie sono così:

helpmebelledinotteoj0.jpg



Che diamine può essere secondo voi? Sono proprio le belle di notte cha hanno asunto questa colorazione o è altro?:confuso:
 

Hesperiidae

Aspirante Giardinauta
Temo sia un parassita. Ho anch'io lo stesso fenomeno su alcune piante. In certi punti si accompagnano a chiarissime gallerie di larve minatrici delle foglie ma potrebbe essere un'altro parassita, per cui aspetto notizie insieme a te. Sono riuscita a guarire qualche pianta a furia di spruzzarci insetticida sistemico, però.
 

Hesperiidae

Aspirante Giardinauta
è di certo una malattia, eh...non il segno che la bella di notte ha deciso di farsi venire le foglie variegate. In effetti ce l'ho anch'io (a fiori variegati giallo e fucsia) e alcune foglie presentano lo stesso problema della tua pianta. Mi sa che tutto è partito dall'acquisto di una gerbera, la prima a presentare queste macchie e la presenza di larve minatrici ben visibili nella lamina fogliare. A furia di irrorarla d'insetticida è migliorata enormemente. Attendiamo una risposta più chiara da chi è più esperto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono esiti di punture di insetti (non posso indovinare però se sono tripidi o cicaline o altro rincote). Incomincia a guardare il di sotto se ne vedi (sarebbero comunque molto piccoli) e anche sopra se trovi qualcosa sempre di piccolo che salta quando avvicini il dito.
A prescindere dall'aspetto estetico, non è cosa particolarmente grave, anche se la pianta di certo non gradisce.
Ciao
 

silurus glanis

Giardinauta
Sono esiti di punture di insetti (non posso indovinare però se sono tripidi o cicaline o altro rincote). Incomincia a guardare il di sotto se ne vedi (sarebbero comunque molto piccoli) e anche sopra se trovi qualcosa sempre di piccolo che salta quando avvicini il dito.
A prescindere dall'aspetto estetico, non è cosa particolarmente grave, anche se la pianta di certo non gradisce.
Ciao

Ok, allora tratterò con confidor!:eek:k07:


Ma scusate una cosa: Perchè sono colpite solo le belle di notte e non le altre pinate vicino?
 
Alto