• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belamcanda chinensis

Alex81

Master Florello
apro un topic per un fiore a mio avviso stupendo curioso di sapere come la tenete nei vostri giardini....
Avuta da seme grazie ad un utente del forum già fiorita lo scorso anno e in procinto di fioritura tutt'ora...
Dovrò sicuramente spostarla per un invasione di topinambur ed altre piante a lei limitrofe e la posizione un po troppo in mezzombra forse (consigliata in qualche sito) appunto vi volevo chiedere la miglior esposizione e il miglior terreno che cercando su internet la descrivono come pianta praticamente inesigente....per la sua parentela con le iris....

speriamo almeno voi mi possiate aiutare!

9a5xzt.jpg


amch87.jpg


portamento un po troppo strisciante...

28i20wg.jpg
 

Anna

Giardinauta
É un fiore che mi piace molto, ho parecchie piante ottenute da seme qualche anno fa, raddoppiano ogni anno, alcune le ho spostate in pieno sole, stanno benissimo e non hanno il portamento strisciante. Non ho notato grandi differenze con quelle che ho in una zona un po' più ombreggiata. Nessuna cura particolare, ho messo solo un po' di stallatico a primavera, ora hanno tantissimi fiori.
 

Alex81

Master Florello
Ho visto sul WEB che c'è la varietà dal fiore giallo e quella col fiore scuro oltre all'arancione....sarebbe bello avere le diverse varietà...Sinceramente non capisco esattamente il motivo per cui le mie siano praticamente a portamento prostrato ma dritte in piedi non ci stanno....davo la colpa alla posizione ed alla foresta di topinambur che sta occupando tutta la zona antistante...in settimana penso che le sposterò insieme ad un'altra pianta sconosciuta di cui chiederò il nome sul forum....quindi cosa mi consigli....pieno sole?!
é una gran bella pianta ma non mi fiorisce un granchè chissà che al sole non migliori :D
 

elle61

Guru Giardinauta
Anche io l'ho avuta da seme, in parte semi donati da un utente del Forum, mi sembra fosse Aldo da Treviso, altri li portai da Mauritius senza avere la più pallida idea di che piante fossero.
Li ho coltivati ed ho ottenuto ottimi risultati, seguendo le indicazioni trovate qui:

http://www.amo-bulbi.it/tec_Belamcanda_chinensis.htm

:eek:k07:elle

P.S. ho appena scoperto che é in fiore!

 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
se dal caso lo spostamento non creerà scompensi ricordatevi che potrei spedire un po di semi perchè merita davvero un po di pubblicità! Anche a me dà dell'orchidea me ne sono innamorato subito.... :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Belamcanda chinensis ora e' chiamata Iris domestica,ha le colorazioni giallo e arancio,mentre nella colorazione viola -rosa,si tratta di un ibrido Pardacanda Norrisii,Belamcanda chinensis x Pardantopsis dichotoma (Iris dichotoma)

Belamcanda chinensis
Belamcanda chinensis.jpg

Belamcanda chinensis var. flabellata
Belamcanda flabellata.jpg

x Pardacanda Norrisii
Pardacanda norrisii.jpg
 

Alex81

Master Florello
embè MOD sarà il caso che sganci un po de semi de quelle meraviglie però nèh! o almeno dirmi dove posso acquistarle....dai per piacere :D
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
a completa disposizione :froggie_r un angolino sul mio balcone sono sicura che riesco a trovarlo :love::love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Questa e' di oggi, penso valga la pena di essere mostrata
x Pardacanda norrisii

pardacanda norrisii1.jpg
 
Alto