• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonie elatior, che fare?

P

Piera1

Guest
Alcuni mesi fa ho comprato quattro begonie elatior, a casa le ho trapiantate in vasi poco più grandi. Adesso il livello del terriccio si è abbassato ed emerge dal colletto della pianta un anello di plastica, probabilmente le piante sono nate da seme dentro un piccolo cestino. Che faccio? Posso travasare nuovamente le piante tagliando il cestino? Se taglio via il cestino la pianta si danneggia? Lo lascio? Se posso travasare posso mettere le piante in vasi più grandi? Sono cresciute in questi mesi. Aspetto consigli.:love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Se dici che le piante sono cresciute bene nonostante l'anello io non toccherei. In genere usano quel sistema nei vivai per le piante dagli steli delicati che devono viaggiare, perché con quella protezione i rami evitano di spezzarsi. Ne aveva anche la mia fuchsia, io l'ho tolto ma non ho visto alcun vantaggio.
Ho trovato lo stesso telino intorno alla surfinia. In realtà le radici sotto erano bianche e ben sviluppate, quindi non cred produca problemi. Comunque segui il tuo istinto, io alla fine faccio sempre così.
Aspettiamo il parere di altri amici del forum.
 
Alto