• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia un pò fiacca

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
queste begonie sono a radice fascicolata e dunque non si conservano facilmente nel periodo invernale, rinvasala in uno appena più grande se credi e inizia a concimarla, sicuramente avrai una seconda fioritura ad ottobre fino ai primi veri freddi, non aspettarti di più. Se invece hai una veranda o un posto fresco e luminoso puoi provare a conservarla per il prossimo anno.

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Visto allora che devo rinvasare, dalle base della pianta è sbucata questa "fascetta" che penso avvolga le radici. La devo togliere?

Allegati

• P1060947.jpg
    P1060947.jpg
    90,1 KB · Visite: 112

njnye

Florello Senior
Se riesci senza fare danni gravi alle radici sì, altrimenti fa niente, c'è sempre tra i piedi quella retina...

njnye

Florello Senior
Le retine (di cui ignoro il nome tecnico) sono quelle in cui in serra vengono fatte nascere le nuove piantine. Quando radicano prendono la pianta con la sua retina e la piazzano in un vaso più grosso con una maggiore quantità di terra (anche perché a volte il prezzo è in base al diametro del vaso). Poi con calma le radici si espandono. Ma spesso la pianta che effettivamente ti vendono è "la retina"...

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho rinvasato senza molta difficoltà togliendo questa retina. Per adesso sembra che la pianta stia bene :Saluto:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

speronella

Aspirante Giardinauta
e se le radici fossero troppo costrette dentro la retina? asfissia, marciume? A me era capitato qualcosa del genere e da allora tolgo sempre la retina, mi pare che le soffochi.... forse sbaglio però adesso le mie piantine tirate fuori dalla prigione stanno meglio. Mi spiace per la tua begonia, io le adoro.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao speronella. Tolta le retina mi ricordo che di radici non è che ce ne fossero poi molte. Quindi può darsi che già erano cotte di loro. Dopo il rinvaso non ho annaffiato poco o nulla. Comunque non sapevo del fatto della retina. E' stata solo un puro caso. Spero si riprenda. Attendo altri consigli :)

Alto