• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia, taleabile, salvabile ...??

decky

Florello Senior
Avevo preso nemmeno troppo tempo fa due Begonie, una delle quali, esattamente o tuberosa o compatta come da vs identificazione .
Ad oggi questa è marcita, probabilmente per tre motivi, ossia la troppa pioggia, la mia incuranza nel non averla rinvasata e per il fatto che ho scoperto che i cani la utilizzavano come "bagno" :squint: .

Dunque i miei quesiti sono questi :
Alcuni rami sono ancora sani, un pò sciupati ma comunque vivi ....posso sperare che interrandoli attecchiscano ?

La Begonia è una bulbosa o tuberosa ? Togliendo la terra dal vasetto potrei trovare ancora il bulbo o tubero sano e provare quindi a rimetterlo in vaso ?
 

Robe

Guru Giardinauta
Povera begonietta!!!

Ciao Decky!! :Saluto: :hands13:
la tua begonia è marcita esattamente per le ragioni che hai detto, si dovrebbe innaffiare dal basso, per non bagnare il bulbo (come per il ciclamino) e stare attenti ai marciumi!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Non so se la Begonia tuberosa (questa) possa essere moltiplicata via talea, credo di no, ma comunque ti consiglio di provare, tanto non hai niente da perdere e se c'è una remota possibilità sfruttala!! :hands13: :hands13: :martello2
Buona fortuna!!! :D
Ciao!!!!!!!!!!
 
Alto