• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia rex appassita!!

Pia80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi chiamo Pia , mi sono iscritta da un po e già vi disturbo ma è per una buona causa :D,ieri mi sono arrivare due begonia rex ed una rex titica. Appena arrivare le ho travasate , ho messo le due rex insieme in un vaso di circa 30 cm , e la titica a parte in uno più piccolo , le ho innaffiate ( circa un litro abbondante tra i due vasi) ...la sera ho trovato le due rex tutte ammosciate !:(:(
Provo ad allegarvi le foto del prima e del dopo... Che ho fatto e soprattutto ora che faccio???
Grazie!!!!!!:Saluto::Saluto:

image.jpg image.jpg image.jpg

Ps non può essere stato il trasporto perché sia la mia titica che le rex che ho regalato a mia madre stanno bene, lei però non le ha travasate
 
Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
Ciao ,ci dici come hai fatto il travaso ?....dopo il travaso l'hai messa al sole ..oppure esposta al vento ?
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ci dici come hai fatto il travaso ?....dopo il travaso l'hai messa al sole ..oppure esposta al vento ?

Ciao !Grazie della risposta...allora ho riempito per quasi meta' il vaso, di 30 cm di diametro, di terriccio ( che avevo) poi ho messo le due piante sopra e le ho circondate con altro terriccio, infine ho dato un po di acqua, ora il terreno è ancora un po umido ( non fradicio) male due rex sono tutte afflosciate:cry::cry::cry:
Simile operazione ho fatto per la titica , pero era una pianta singola e l'lho messa in un vaso piu piccolo, e sta bene...almeno lei!!
Ah , dimenticavo, le ho tenute dentro casa percio niente sole ne vento solo luce dalle finestre ma non sole diretto
 

steff

Florello
Quindi tu non hai rotto il pane di terra ? La Rex vuole terriccio torboso e leggero ... l'hai visto quando hai travasato ;non avrai messo terriccio universale spero .Le radici sono molto fine e farebbero fatica ad espandersi .Potrebbe essere stata la troppa acqua che hai dato dopo il travaso .:confuso: è un peccato perchè sono bellissime .
 
Ultima modifica:

Pia80

Aspirante Giardinauta
Quindi tu non hai rotto il pane di terra ? La Rex vuole terriccio torboso e leggero ...lo ho l'hai visto quando hai travasato ;non avrai messo terriccio universale spero .Le radici sono molto fine e farebbero fatica ad espandersi .Potrebbe essere stata la troppa acqua che hai dato dopo il travaso .:confuso: è un peccato perchè sono bellissime .

No, non ho rotto la sua zolla originaria e si,ho usato terriccio universale !!! Ora CHe faccio per voi? Le rimetto nel loro vasetto con la loro zolla originale?Le lascio così? Acqua o niente acqua? Le ho uccise ????:cry:
 

steff

Florello
Ma no ,ora lascia così e aspetta qualche giorno ..non scoraggiarti .Pensa che la mia(identica alla tua ) ha superato l'inverno fuori ;ha perso quasi tutte le foglie ,ma è ripartita alla grande mettendo tante foglie di un bellissimo rosso vino scuro. Aspettiamo altri pareri però.
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie quindi per ora lascio così magari dopo pasqua le trovo un terriccio adeguato . Per ora non le di nemmeno acqua e vediamo come va, quando si asciuga l innaffio di nuovo
In attesa di altri consigli ti ringrazio tantissimo
 

njnye

Florello Senior
Ma in quando si parla di "torboso e leggero" cosa si dovrebbe comprare? Intendo proprio la dicitura del sacco di terriccio...
 

artemide

Florello Senior
ciao,
come ha già detto steff, non disperare.
potrebbe anche essere stress da cambiamento di ambiente, travaso e si, anche troppa acqua.
lasciale tranquille per qualche giorno, dovrebbero riprendersi alla grande.... ah...il foro per lo scolo dell'acqua nel nuovo vaso c'è vero? è molto importante, altrimenti le radici marciscono e addio pianta.
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Il vaso è in plastica ma ha 4 fori . Però l ho messo in un sottovaso sempre di plastica ma ovviamente senza fori ...magari fino a che si riprende lo tolgo. Vi faccio sapere come va questi giorni ...speriamo !! Grazie !!!!!
 
Alto