• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia in pericolo di marciume

michele87

Florello Senior
ciao!vi ricordate quelle begonie di cui vi ho parlato un po di tempo fa??vabè,rispolveriamo....erano 2 begonie semperflorens dai fiori doppi,una rosa e un'altra con i fiori rossi..le ho riparate tutte e due e innaffiato poco.ieri controllando ho scoperto che quella con i fiori rossi,sta per marcire..anzi penso proprio che stia marcendo..molti steli si sono fatti neri e li ho tolti perchè marci in alcuni punti;mi chiedo,è possibile con questi rami fare delle talee??inoltre,per la pianta ho tolto tutta una parte marcia,ma credo che marcirà..cosa posso fare per evitarlo???la cosa è molto strana perchè ho innaffiato pochissimo..il terriccio è secco e oltretutto sta in un vaso di terracotta...aiutatemi per favore!:cry::cry::storto:

Silvio07

Florello
Delle talee, mi sembra possibile ed impossibile.Bisogna vedere se sono marcie. Prova, non ti nuoce. Diciamo che non ci sia molto da fare. Esiste un prodotto che elimina i batteri catalizzatori e quindi blocca o diminuisce la velocità di trasforamzione. Dai poca acqua e tieni il vaso secco. Ce la potrà fare.
Ciao,
Silvio

C

celeste.m

Guest
dove le tieni?in una serretta di quelle di plastica con la cerniera?

lory82

Apprendista Florello
Ciao Michele! Finalmente si parla di begonie!!
Mi dispiace per le tue...
Il marciume sarà sicuramente dipeso dal ristagno. I fusti delle begonie sono ricchi d'acqua e pertanto sono molto sensibili a problemi di questo tipo. Ma ce l'hai fuori? Perchè se le temperature sono scese di molto (quì ad es.stanotte -2°) può essersi gelata...
Le begonie in genere tollerano poco il gelo...
Taglia tutte le parti danneggiate, se potate rimettono rami nuovi

michele87

Florello Senior
si ce l'ho fuori...le avevo appese ma poi in autunno le ho messe a terra contro un muro in modo da stare piu al riparo...il fatto è che il nero di marciume,si sta formando sotto,nel fusto principale,per cui se amputo tutta la pianta non mi rimarrà niente piu...

lory82

Apprendista Florello
Ma per caso la temperatura è scesa sullo zero stanotte? perchè può darsi che, indipendentemente dal ristagno o no, abbia subito una gelatura...

michele87

Florello Senior
puo essere che ha gelato in queste notti,ma io la tenevo coperta,cioè non stava a cielo aperto,ma cmq riparata..domani metto una foto....i rami che ho dovuto togliere,li ho ripuliti e li ho messi in acqua...aspetto o li pianto subito?..ma..mi dispiace cosi tanto di questa begonia,faceva i fiori doppi e rossi,uff......quella con i fiori rosa,meno male,per ora sta bene....

N

ninfa77

Guest
Leggendo questo topic mi sembra di rivivere la scena che mi si è presentata ieri con le mie begonie che tengo in serretta......
Una in particolare aveva alcuni rami marci che ho provveduto a togliere......secondo voi cosa devo fare?
Forse dal momento che non ci sono stata x alcuni giorni il fatto di non aver arieggiato la serra ha causato ciò?
Anche io sono legatissima a queste begonie e proprio non vorrei perderle..........

Silvio07

Florello
Si Ninfa, non arieggiare la serra significa che la pianta muore soffocata dall' ossigeno. Lei vuoole anidride carbonica

guppy79

Aspirante Giardinauta
Questa mi è nuova...la pianta muore soffocata dall'ossigeno!!bha ma dove l'hai letta?
La serra va areata per regolare la temperatura e l'umidità interna, inoltre l'areazione e la ventilazione sono indispensabili per fornire la giusta concentrazione di co2. Mi spiego, quando la serra è chiusa la temperatura interna e l'umidità sono più alte e costanti rispetto ai valori esterni e la co2 (di notte) aumenta, teoricamente potrebbe raggiungere anche valori di 1000-1500 ppm (oltre la co2 provoca danni anche all'uomo) quando nell'atmosfera invece la sua concentrazione è di 300 ppm. Di giorno quando le piante fotosintetizzano consumano la co2 portandola in serra verso il pomeriggio anche a valori di 200 ppm cioè inferiori all'atmosfera ed insufficienti ad una fotosintesi ottimale, areando invece si immette in serra aria nuova e la co2 si rialza a valori ottimali, l'umidità e la temperatura si abbassano e si equilibrano con l'esterno. Esistono poi tecniche che permettono di dare più co2 alle piante...concimazione carbonica, con risultati eccellenti. L'ossigeno O2 come vedi non c'entra un tubo. Anche in serre riscaldate, iper tecnologiche, con ventilazione forzata, il principio è lo stesso, solo che tutti i parametri sono regolati da costosi macchinari.

Silvio07

Florello
Ciao Guppy.
Fai un esperiento. Metti a una pianta del celofan che chiude ermeticamente. Morirà. La fotosintesi si interromperà e invece la pianta produrra una tossina che la distruggerà. Letto in un libro di botanica mollto vecchio però.
Ciao

guppy79

Aspirante Giardinauta
Certo che morirà, ma non per eccesso di ossigeno! La fotosintesi è un processo ben più complesso che la formula luce più co2 uguale zucchero e h2o che viene espulsa con la traspirazione sottoforma di vapore acqueo. L'ossigeno influenza la vita di una pianta ma stai certo che non ne procura la morte. Il problema sotto serra è la quantità e la disponibilità di co2, l'umidità, la temperatura, l'areazione non l'ossigeno. Se poi ti riferisci a piante c-3 (soia) allora è stato dimostrato che l'ossigeno compete con la co2 ed inibisce la fotosintesi (effetto warburg), ma anche qui il discorso è lungo e complesso. Se ti capita dai un'occhiata al Salisbury, fisiologia delle piante coltivate, potrà chiarirti diverse lacune. Per la tossina non so sarà mia ignoranza, ma mai sentito niente di simile.
Ciao Andrea
ps: scusa per il ritardo ma ho grossi problemi con la linea adsl ancora irrisolti.

Alto